L’esperienza volterrana delle danzatrici del “The Studio” di Verrès

Con il supporto della direttrice Mariangela Moraca, le ragazze hanno preso parte, da venerdì 2 a domenica 4 settembre, al celebre campus “Volterra Danza”.
Le ragazze di “The Studio”
Curiosità

A passo di danza sino a Volterra, le allieve del “The Studio” di Verrès sono approdate sul palco del Persio Flacco per la prestigiosa kermesse “Volterra Danza” assieme a centinaia di coetanee provenienti da tutta l’Italia. Con il supporto della loro direttrice Mariangela Moraca, le ragazze hanno preso parte, da venerdì 2 a domenica 4 settembre, al celebre campus con il sostegno finanziario di alcune borse di studio elargite dalla prima ballerina e coreografa Mia Molinari.

“Volterra Danza”
“Volterra Danza”

La kermesse

Lungo tutto l’arco dei tre giorni, le ragazze hanno potuto frequentare lezioni intensive quotidiane con docenti di fama internazionale tra i quali il direttore artistico del campus Alberto Canestro, i docenti e coreografi dell’”Accademia Kataklò” Vito Cassano e Claudia Cavalli, successivamente cimentatisi in una esibizione con tessuti aerei, e la stessa Molinari, festeggiata per l’occasione con l’ambito “Premio alla Carriera Città di Volterra”.

Momento clou dell’evento, poi, è stato lo spettacolo finale di domenica 4 settembre, che ha visto esibirsi le studentesse valdostane accanto ad autentici professionisti internazionali quali l’artista emergente Alessandra Nicoletti, i ballerini della “Lyric Dance Company” e i performers dell’”Accademia Kataklò” e, in ultimo, il primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli Alessandro Macario e la giovane promessa della trasmissione “Amici” di Maria De Filippi Anbeta Toromani, insignita peraltro del “Premio Volterra Danza”.

Le ragazze di “The Studio”
Le ragazze di “The Studio”

Le borse di studio

Ma è stata la giovane ballerina di Verrès Alessia Dal Grande a brillare su tutte le compagne, notata da insegnanti ed esaminatori e dichiarata vincitrice di una borsa di studio KIT (Kataklò Intensive Studio).

“È una opportunità unica per Alessia, che potrà seguire giornate intensive di studio presso la prestigiosa accademia milanese che si occupa di formare i futuri performers dell’“Athletic Dance Theater” – il commento della direttrice Moraca -. Tutti i sei danzatori della “Compagnia Kataklò”, famosa in tutto il modo, provengono non a caso proprio da tale scuola”.

Non meno ambiti i traguardi raggiunti dalle altre allieve – Alice Agnesod, Alexandra Anardi, Emily Bertolin, Miriam Bondon, Michelle Broglia, Giorgia Brunod, Nathalie Bruzzone, Helena Caielli, Charlize Chatrian, Federica Di Marco, Giada Mazzei, Katrin Vuillermoz e Karol Vuillermoz -, che hanno ottenuto una ulteriore borsa di studio per stages mensili di perfezionamento presso l’accademia della compagnia “Lyric Dance Company” di Firenze diretta dal maestro Alberto Canestro.

Lo spettacolo finale
Lo spettacolo finale

Il plauso della direttrice

Considerando la danza non tanto una forma di improvvisazione quanto piuttosto il frutto di ore di studio, serietà e impegno, Moraca ha voluto plaudire alle danzatrici del “The Studio” di Verrès per essersi distinte nel corso di un evento di alta portata.

“Le borse ricevute confermano la qualità del percorso che stiamo offrendo ai nostri allievi e certificano l’eccellenza del programma didattico della nostra scuola – osserva la donna, non mancando di riservare un conclusivo ringraziamento particolare a Mia Molinari per l’opportunità di conoscenza e contatto con numerosi grandi artisti -. Sono molte le studentesse che, reduci dalla formazione presso la nostra istituzione, attualmente lavorano nel mondo della danza in Italia e all’estero, un motivo di soddisfazione e orgoglio per me e per tutto il mio staff”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte