L’Azienda Usl della Valle d’Aosta aderisce alla Giornata nazionale del tumore al seno metastatico organizzando un evento – aperto al pubblico – in programma giovedì 13 ottobre, alle 17.30, nella sala “Maria Ida Viglino” di Aosta, a Palazzo regionale.
L’evento – si legge in una nota – sarà suddiviso in due sessioni: la conferenza con inizio alle 17.30, sul tema “La centralità dell’assistenza infermieristica nella cura del paziente oncologico” e la tavola rotonda “Le criticità dell’assistenza infermieristica nell’era post-pandemica”, moderata dalla dottoressa Marina Schena, direttrice di Oncologia ed Ematologia oncologica dell’ospedale “Parini” di Aosta.
Parteciperanno l’assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Roberto Barmasse, il direttore generale dell’Usl Massimo Uberti, il direttore sanitario Guido Giardini, la dirigente del servizio infermieristico, tecnico, riabilitativo, della prevenzione e della professione ostetrica (S.I.T.R.A.) Laura Plati, la responsabile della Struttura di Psicologia Meri Madeo, la responsabile infermieristica del dipartimento delle Discipline mediche Marlène Mauris ed il direttore dei distretti sanitari 3 e 4 Franco Brinato.
L’evento, aperto alla popolazione, è realizzato in collaborazione con l’associazione “Noi ci siamo” ed il patrocinio della Regione.
Nella giornata del 13 ottobre, inoltre, come richiesto dall’associazione, sarà illuminato di con luce di colore viola l’ingresso del reparto di Oncologia del “Parini” – chiude la nota Usl –, “come segno di vicinanza alle donne che lottano quotidianamente con questa patologia”.