236 chèvres alla conquista di titolo e “bosquet” regionale

A contendersi l’ambito titolo saranno, durante la XXV Finale regionale di domenica 30 ottobre, le combattenti reduci delle 13 eliminatorie svoltesi tra la scorsa primavera e il presente autunno.
Le Batailles

Dopo gli intensi combats che nel corso del passato fine settimana hanno tenuto con il fiato sospeso curiosi e appassionati delle Batailles des Reines, domenica 30 ottobre sarà la volta per l’Arena Croix-Noire di Aosta di ospitare la XXV Finale regionale delle altrettanto sentite ed emozionanti Batailles des Chèvres. A contendersi titolo e “bosquet” regionale saranno quest’anno ben 236 chèvres, di cui 232 qualificatesi durante le 13 eliminatorie svoltesi tra la scorsa primavera e il presente autunno e 4 Regine tuttora in carica.

Nate nel 1981 sotto iniziativa di un gruppo di amici e allevatori di Perloz quale occasione di compagnia e divertimento alternativo, le Batailles crescono nel tempo grazie all’entusiasmo dei loro partecipanti sino ad arrivare, nel 1997, a radunare sotto la neo fondata Association comité régional Batailles des Chèvres tutti e 6 i distinti comités zonali di Perloz, Issogne, Valgrisenche, Introd, Gressan e Verrayes.

Le Batailles
Le Batailles

Modalità di valorizzazione di un simpatico animale lungamente svilito ma attualmente in procinto di riacquistare il perduto prestigio nonché l’apprezzamento per i suoi derivati ottenuti dalla lavorazione di latte e carni, secondo quanto riportato dall’articolo 2 del proprio statuto, il Comité régional si occupa di “promuovere le Batailles des Chèvres e di diffondere la passione per l’allevamento nella salvaguardia della cultura e delle tradizioni locali”. Incentivi per gli éléveurs verso la cura del proprio bestiame e la selezione della razza finalizzata a migliorare la qualità delle proprie capre quanto a peso e bellezza, tali eventi contribuiscono, pur nella sana e giusta rivalità che può nascere partecipando ai vari concorsi, a favorire nuove amicizie nonché a spingere iscritti e pubblico a visitare luoghi e località valdostani anche potenzialmente sconosciuti.

In un clima di festa e di incontro, di tifo e risate, la manifestazione patrocinata dalla Regione e dal Consiglio Valle riunirà allevatori e loro sostenitori provenienti da tutta la Valle d’Aosta, dall’Adret di Morgex e Valpelline all’Envers di Brusson e Bard; a gareggiare saranno 3 categorie di capre distinte a seconda del peso e una categoria denominata “bime” della sola età di un anno e mezzo.

I combats
I combats

La vivace quanto impegnativa giornata di domenica 30 ottobre prenderà il via alle 08,00 con l’apertura delle iscrizioni e l’avvio della fase di pesatura, che si concluderà attorno alle 10,00. Alle 12,30 l’adrenalina inizierà a scorrere a fiumi con l’inizio dell’attesissimo confronto, che si prolungherà sino alla premiazione delle nuove Regine 2022 prevista alle 17,00. L’ingresso all’evento è totalmente libero e gratuito ma, qualora éléveurs e spettatori gradissero usufruire del servizio di ristorazione offerto presso il Bar dell’Arena, è necessario effettuare una prenotazione preventiva chiamando comodamente il numero di cellulare 3282936078.

 

Per informazioni:

Association comité régional Batailles des Chèvres

Email: batailles_chevres@libero.it

Sito web: www.bataillesdeschevres.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte