Sarà all’insegna del Gospel il Santo Stefano aostano. Piazza Chanoux accoglie infatti dalle ore 17 il Sunshine Gospel Choir. Ad invitare l’ensemble costituito da numerosi coristi diretti da Alex Negro coadiuvato dalla voce solista di Beppe Nicolosi e da una sezione ritmica professionista costituita da Enzo Degioia al pianoforte, Roberto Seccamani alla chitarra, Michele Bornengo al basso e Mario Bracco alla batteria, è l’Assessorato comunale alle Attività produttive.
Il “Sunshine Gospel Choir” che ha al suo attivo 200 concerti che hanno avuto luogo in piazze, teatri e chiese in tutta Italia, si è aggiudicato nel 2001 il Gospel Jubilee Award” come “miglior coro italiano distintosi per professionalità ed impegno”.
“Determinante per la crescita artistica dell’ensemble torinese – si legge nella presentazione del Sunshine Gospel Choir – è il continuo e approfondito studio e aggiornamento sulla dizione e sulle tecniche vocali, nonché un’accurata analisi storico – culturale sulle radici del genere Gospel, avvalendosi anche del sostegno e della collaborazione con il Reverendo Lee Brown, autore, interprete e musicista statunitense di fama internazionale.”
La discografia dell’ensemble torinese conta sei incisioni, prodotte dall’Associazione Culturale Sunshine, tre delle quali registrate presso gli studi delle Officine Meccaniche di Mauro Pagani a Milano. Inoltre il Sunshine ha aperto il disco di Enrico Ruggeri, Andrea Mirò e “Quei bravi ragazzi” uscito nel novembre 2007 e intitolato “Il regalo di Natale” con un’interpretazione di “ White Christmas “ tratta dal cd dell’ensemble Merry Christmas.
Nel repertorio dell'ensemble un pò tutta la storia del Gospel: dai brani di provenienza spiritual, alle influenze Blues ed R’n’B, fino all’odierno Hip-Hop.
