I suoni di Courmayeur, registrati nell’estate 2021, sono nel nuovo album di Max Casacci, il musicista fondatore dei Subsonica. “Urban Groovescapes” (Eartphonia II), questo il titolo del lavoro, è uscito oggi, venerdì 25 novembre, per 42Records/35mm su tutte le piattaforme digitali.
“A mountain city song” (Courmayeur Mont Blanc) è una traccia strumentale che nasce dal lavoro sviluppato da Casacci su tre micro-brani, per raccontare il paese dell’alta Valle attraverso i suoni della sua natura, usata per la campagna promozionale di Courmayeur dell’estate scorsa.
“Questo album prende vita dal suono dello spazio urbano e lo trasforma in ritmo, armonia e colore. – spiega l’artista – E’ un tentativo di estrarre lo straordinario dal suono della quotidianità, ma anche e soprattutto un esercizio di immaginazione. Le città cambiano solo dopo che incominciamo a immaginarle differenti”.
“Courmayeur Mont Blanc – si legge in una nota del CSC – è l’unico “paese” incluso in un album che racconta principalmente le dimensioni urbane e i suoi suoni, ma si inserisce nella continuità del lavoro che l’artista torinese ha fatto per la destinazione turistica che si è promossa in questo modo durante la sua ultima stagione estiva”.