Un bilancio discretamente positivo per i due week end trascorsi a mercatini aperti. I visitatori nei fine settimana non sono mancati. Secondo la nostra associazione però e come già ammesso dall’Assessora al Commercio del Comune di Aosta alcuni aspetti vanno modificati e migliorati.
Le indicazioni ed i collegamenti tra le varie piazze non sono così chiare e distinte. La segnaletica e la cartellonistica non aiutano a condurre i visitatori tra le varie location prescelte. Un’altra criticità è legata alla distribuzione degli chalet nelle varie piazze. La stessa Piazza Caveri risulta dispersiva e quasi “vuota”.
Rivedere le date e gli orari di apertura del Marché Vert Noel è un altro punto essenziale da affrontare. Se venisse mantenuta l’apertura al 19 novembre è necessario pianificare degli orari ridotti in settimana e a tempo pieno nei week end. Evidenziamo infine la necessità di diversificare l’offerta espositiva al fine di attrarre non solo i turisti ma anche i residenti.
Auspichiamo infine un ritorno del Marché all’interno del Teatro Romano luogo che è riuscito ad accontentare e stupire da sempre turisti e residenti essendo un simbolo indistinto della nostra città.
Riconosciamo il lavoro e l’impegno dell’Amministrazione Comunale circa l’organizzazione del Marché Vert Noel ma per quanto riguarda le prossime edizioni sarebbe gradito un coinvolgimento della nostra associazione. Lavorare assieme in sinergia potrebbe migliorare e risolvere alcuni aspetti di criticità evidenziati quest’anno.
4 risposte
il Comune ha avuto due anni per pensare a qualcosa di veramente magico e attraente, invece ha prevalso il solito atteggiamento tutto valdo/aostano dalle asfittiche vedute, ma i nostri amministratori non potrebbero andare a farsi qualche idea al di là del finis terrae di Pont St.Martin?
Non paragonabili alle edizioni passate, i bagni ci sono (2 in piazza della Cattedrale verso il passaggio coperto della Croix de Ville), manca tutto il resto: atmosfera, profumi, punti di aggregazione, luminarie, alberelli decorati, angolini suggestivi, il fuoco, la stalla gli animali scolpiti in legno, la slitta … la promozione andrebbe unita in un unico punto (Maestri di Sci Terme SkyWay….. e poi ancora la Fontina les Reines il MART il FortediBard il TOR i Parchi- dimenticavo il vacuo intruso CVA, il prossimo anno avremo anche la COGNE e perché no il CASINO e FINAOSTA – non c’entrano niente, ma fanno quota, no?) …. aggiornarsi e non sonnecchiare sugli allori passati …. e almeno il muro “regionale” di via Quintane poteva essere ripreso e verniciato …..
Peccato non sia stato pensato per i bambini, nessuna casetta di Babbo Natale e le animazioni a calendario sono il fabbro…
Ho sentito molte persone e turisti lamentarsi per la mancanza di bagni pubblici