E' stato recuperato privo di vita l'alpinista olandese, di cui non sono state ancora rese note le generalità, travolto questo pomeriggio da una valanga mentre stava scalando una cascata di ghiaccio in Valnontey a Cogne, nella zona del Sentiero del Troll. Il corpo senza vita del cascatista è stato segnalato prima dai cani, e poi è stato individuato dalle sonde degli uomini del soccorso alpino valdostano. L'olandese è stato recuperato in fondo alla cascata, nell'accumulo di neve, dopo essere stato trascinato per circa 250 metri. L'alpinista, che era in compagnia di un compagno rimasto illeso, si stava preparando a scendere a valle, quando è stato travolto dalla colata di neve. Il compagno è rimasto appeso in parete, ed è stato recuperato dalle guide del soccorso alpino.
I due facevano parte di un gruppo di alpinisti, che martedì scorso era stato soccorso, sempre nella stessa zona. Alle operazioni di ricerca hanno preso parte anche i vigili del fuoco e i finanzieri della tenenza di Entrèves, che stanno svolgendo le indagini.
La salma dell'uomo è stata ricomposto nella camera mortuaria del cimitero di Cogne, in attesa del nullaosta per il rimpatrio.