Promozione e valorizzazione dei prodotti locali a chilometro zero divengono per Verrayes sinonimi di riqualificazione territoriale e modernità commerciale. L’amministrazione comunale del paese ha infatti lanciato lo scorso mercoledì 4 gennaio un avviso esplorativo volto a reperire i futuri gestori di uno dei due distributori di alimenti in località Champagne. Lungo i prossimi 3 anni, l’azienda selezionata potrà vendere sia derrate lattiero-casearie fresche quali formaggi, yogurt, creme dessert, fonduta e burro sia derrate a base di carne semilavorata quali insaccati, carne marinate e carni essiccate.
L’avviso
Le aziende locali interessate potranno candidarsi entro le 12 del prossimo lunedì 16 gennaio inoltrando il relativo modulo di adesione compilato in ogni sua parte all’indirizzo email info@comune.verrayes.ao.it oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.verrayes.ao.it.
A procedura di ricerca conclusa, l’accordo, peraltro rinnovabile dal Comune per ulteriori 2 anni, sarà liberamente negoziato tra gli operatori coinvolti. Accanto a un contributo annuale pari a 365 euro, i produttori dovranno impegnarsi a effettuare un sopralluogo dei locali messi a disposizione dal Comune nonché ad attivare il servizio, previa campagna di pubblicizzazione, entro 15 giorni dalla stipula di eventuale contratto di affidamento.
I distributori
L’iniziativa di affido si inserisce nel più ampio progetto Gal “Memoire de l’Adret” avviato già dalla passata amministrazione e orientato alla riqualificazione dell’area adibita a parcheggio e sede del duplice distributore di frazione Champagne.
“Si tratta di una zona completamente rinnovata e facilmente accessibile sia da parte dei residenti sia da parte degli automobilisti che, percorrendo la statale, possono comodamente fruire dell’ampio parcheggio comunale circostante durante i loro acquisti – commenta la sindaca di Verrayes Wanda Chapellu -. Siamo certi che, andando peraltro ad affiancare la nostra casa dell’acqua, tale distributore si riconfermerà uno strategico punto di riferimento che completi l’offerta degli esercizi commerciali dei dintorni e otterrà un buon riscontro da parte della popolazione”.