Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con il carnevale storico della Coumba Freida che ogni inverno vede sfilare nelle piazze e nelle strade dei paesi le “landzette”, le maschere tipiche, insieme al costume dell’orso che rappresenta l’avvicinarsi della primavera. La storia del carnevale e dei suoi costumi si lega al passaggio di Napoleone con la sua armata attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800. I costumi sarebbero quindi la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi.
L’appuntamento con la prima tappa del carnevale, che proseguirà fino al 21 febbraio, è nel comune di Bionaz con una giornata all’insegna di danze e sfilate. Come da tradizione, durante il corteo, le maschere visitano le famiglie; entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto. Il ritrovo è alle 9 in frazione Places per poi continuare i festeggiamenti fino a tarda serata.
Il programma
Sabato 14 gennaio
- Ore 9.00: Ritrovo delle maschere chez Luigino (Fraz. Places)
- Ore 10.30: Uscita della Benda e visita alle fraz. Places, Chentre, Balmes, Lexert, Capoluogo, Moulin e Dzovenno
- Ore 11.00: Benedizione della Benda presso la Cappella di Chentre
- Ore 20.30: Arrivo della Benda presso il ristorante Lac Lexert dove ci sarà la spaghettata (Offerta alle maschere della Benda, per chi vorrà unirsi il costo è di 10 euro)
- Ore 21.30: Inizio serata danzante in compagnia dell’Orchestra “I ragazzi del Villaggio”
- Ore 22.00: Arrivo della Benda e proseguimento delle danze
Gli altri appuntamenti
- 21 gennaio – Ollomont
- 28 gennaio – Valpelline
- 16/17 febbraio – Etroubles
- 19/21 febbraio – Doues
- 19/21 febbraio – Saint-Rhémy-en-Bosses