Inizia nel migliore dei modi, con una splendida vittoria nel SuperG di St. Anton, in Austria, il weekend di gare di Coppa del Mondo di Federica Brignone. A 10 mesi dall’ultima vittoria, la fuoriclasse valdostana ha fatto la differenza dall’Ice Fall in giù, sui curvoni finali in cui è stata semplicemente fenomenale, pennellando traiettorie sontuose e guadagnando svariati decimi sulle avversarie – le due svizzere Joana Haehlen e Lara Gut Behrami, finite alle sue spalle rispettivamente di 54 e 66 centesimi – fino a concludere col tempo di 1’00”21.
E’ caduta invece Sofia Goggia mentre stava conducendo la gara dopo i primi due intermedi. Più indietro le altre due azzurre Marta Bassino (8°) e Elena Curtoni (13°).
Si tratta della 21esima vittoria in Coppa del Mondo per la Carabiniera di La Salle. La detentrice della sfera di cristallo di specialità, è così diventata la quarta italiana a vincere in questa stagione, dopo Goggia, Bassino e Curtoni, agganciando nel computo dei podi totali quota 51, al fianco del monumento Isolde Kostner, entrando così nella top 3 all-time.
Classifica generale che vede al comando l’assente Shiffrin a 1125 punti, seguita da Vhlova a 796 e Holdener a 569. Le migliori azzurre sono Bassino (quinta a 492), Brignone (sesta a 479) e Goggia (settima a 470). L’appuntamento con la Coppa del mondo femminile è per domenica 15 gennaio, con il secondo superg a partire dalle ore 11.00, in diretta Tv su Rai 2 ed Eurosport.