Sei pronto a certificare il tuo profilo? Dopo Twitter anche Meta introduce la spunta blu (a pagamento) utile per molti ma non per tutti! Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
- Cos’è la spunta blu?
- Per quali social?
- Vantaggi e Costi
Cos’è la spunta blu?
Come scritto dallo stesso Mark Zuckerberg in un post degli scorsi giorni: “Buongiorno, vi annuncio un nuovo prodotto: questa settimana lanceremo Meta Verified, un servizio in abbonamento che vi permetterà di verificare il vostro account con un documento d’identità…”
Insomma, come già presente in Twitter, anche Meta da la possibilità di verifica del proprio account, offrendo una serie di vantaggi, rigorosamente, a pagamento. Un sistema di riprova sociale che garantisce l’autenticità di un account contro frodi e furto d’identità, un metodo, a dirla tutta, già esistente per particolari account VIPS ma, che ora, sembra essere alla portata di tutti.
Come attivarlo? La procedura sembra semplice, infatti, sarà necessario, una carta di credito, la maggiore età e un semplice documento d’identità in corso di validità.
Per quali social?
Il sistema di verifica sarà valido sia per Facebook che per Instagram, una volta richiesto sarà attivato su entrambi in un unico pagamento mensile. Bisogna però considerare che, per il momento, la spunta blu sarà possibile richiederla solo in Oceania (Nuova Zelanda e Australia). Per la sua attivazione in Europa, viste tutte le sempre più persistenti limitazioni dovute alla privacy e la facilità di accedervi, non si possono fare previsioni.
Vantaggi e Costi
Iniziamo con il dire che i costi del servizio sarà di 11.99$ al mese, se riguarda il web, ai 14.99$ se tramite App: tanto o poco?
Tanto, anzi troppo, con le sua attuale regolamentazione, infatti, la spunta è attivabile solo per i profili privati. Insomma, lo strumento perfetto per chi vuole fare del proprio account un vanto e, c’è da scommetterci, si potranno contare a frotte quei profili che ne faranno uso.
Il prezzo potrebbe essere invece considerato adeguato quando e se sarà attivato per account business e creators, insomma per chi utilizza i social come strumento professionale e di promozione. Molti plus offerti da Meta Verified sono indispensabili per chi lavora con la comunicazione digitale, uno su tutti, quel servizio di assistenza dedicato, di default fino al 2020, ma ora ormai del tutto scomparso.
Andiamo a vedere tutte le possibilità incluse nel piano di Meta Verified:
- monitoraggio attivo dell’account contro i tentativi di furto di identità e hacking.
- maggiore visibilità e rilevanza tra profili raccomandati e suggerimenti di amicizia, nei commenti ai post o nella ricerca.
- sticker esclusivi per Stories e Reels, oltre a 100 stelle che potranno essere utilizzati per supportare i creator più apprezzati.
- un servizio di assistenza dedicato a cui l’utente può rivolgersi per qualsiasi problema.
Insomma un’interessante opportunità che, come tutte le novità lanciate da Meta, avrà bisogno di alcuni mesi (anni?) di rodaggio ma, soprattutto, dovrà essere attentamente esaminata da tutte quelle privacy policy europee che, negli ultimi anni, hanno indebolito l’immagine di Meta nel vecchio continente.
Una risposta
buonasera,tanti si sono iscritti su facebook perchè e scritto che e gratis,se per verificare identità su facebook devi scaricare applicazione e pagare,io elimino il mio profilo sul sito.