“The A.B.C. Funky Trio” apre la rassegna Espace Jazz 2023

Il trio composto da Maurizio Amato, Lorenzo Barbera e Matteo Cosentino inaugurerà la nuova rassegna musicale domenica 12 marzo, alle 18, in Cittadella dei Giovani. L’ingresso all’evento è gratuito.
Cittadella dei Giovani

Domenica 12 marzo il gruppo “The A.B.C. Funky Trio” inaugura Espace Jazz 2023, la nuova rassegna musicale presentata da Espace Populaire, Arci e Cittadella dei Giovani che si compone di quattro incontri dedicati alla musica afroamericana. L’evento, ad ingresso gratuito, prenderà il via alle 18 in Cittadella dei Giovani con l’esibizione del trio composto da Maurizio Amato al basso elettrico, Lorenzo Barbera al vibrafono synth, sintetizzatori e tastiera midi e Matteo Cosentino alla batteria.

The A B C locandina
The A.B.C. locandina

The A.B.C. 

Il gruppo nasce nella primavera del 2017 (inizialmente con il nome “Fun-Chi”) come gruppo di apertura per il concerto della Soulful Orchestra presso la Cittadella dei Giovani. Negli anni il trio ha suonato concerti sul suolo regionale e per alcune esibizioni in formazioni allargate, come ad esempio quella con il Fantȏmas Quintet per l’edizione 2020 di “Strade del Cinema”.

La vera identità di “The A.B.C.” è data dalla sperimentazione, sia dal punto di vista dei generi toccati che da quello dell’impasto sonoro creato da una strumentazione non del tutto usuale. Il vissuto artistico di ognuno dei musicisti è in qualche modo riconducibile per tutti e tre al rock, al funk e al jazz-rock, ma anche al metal, all’hard rock e ai repertori etnici. È così che l’identità de The A.B.C. si è definita attraverso il ri-arrangiamento e la ri-orchestrazione per un trio atipico di un repertorio eterogeneo, che parte dal Modern Jazz Quartet per arrivare ai Led Zeppelin, passando per la lezione funk dei The Meters, senza dimenticare alcune composizioni originali

ESPACE JAZZ
ESPACE JAZZ 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte