Venerdì 17 marzo alle 18 verrà presentato presso la libreria Briviodue di Aosta il libro “Burrasche. Diario di bordo 2022“, scritto da Carlo Romeo e pubblicato da Edizioni Efesto.
L’autore
Carlo Romeo è un giornalista, manager e scrittore affermato di libri di mare. Ha fondato negli anni ’80 una delle principali emittenti storiche italiane, Teleroma 56, e negli anni ’90 ha poi diretto le sedi Rai della Valle d’Aosta, dell’Emilia-Romagna e di Viale Mazzini, ma anche il Segretariato sociale della Rai.
Dal 2012 al 2021 è stato direttore generale della San Marino Rtv, la radiotelevisione di Stato del Titano, consociata Rai. È stato inviato di guerra in Libano, in Africa, sul fronte serbo-croato, e più volte in Afghanistan. Ha realizzato cinque reportage su cinque diverse campagne estive del Vespucci, su cui ha percorso oltre quattromila miglia in Mediterraneo, Atlantico, Canale della Manica e Mare del Nord.
È inoltre consigliere scientifico della Marina Militare. Fra i suoi libri “Di mare, barche e marinai” edito da Mursia, “Boatpeople, Manuale di sopravvivenza per l’acquisto di una barca” e “Mollare gli ormeggi“, entrambi pubblicati da Longanesi. Dal 2022 Romeo cura il suo blog quotidiano “Ferian“.
Il libro
Il libro parte dal Covid-19 all’invasione russa in Ucraina, alla rivoluzione in Iran. Il 2022 è stata una lunga incompiuta navigazione di burrasca in burrasca. Le onde del mare in queste pagine si accavallano nei giorni a quelle dei giornali quotidiani, riprendendo e trasformando un diario di bordo in una storia a sé.
Il mare fa da sfondo a una quotidianità che richiama continuamente racconto e ricordi in una sorta di mare incrociato, componendo un libro molto particolare al tempo stesso su un anno come il 2022 e su molti altri, confondendo in un continuo incrocio presente e passato, vita e memoria.
“Il 2022 merita un diario come quello di Carlo Romeo. È un anno apparentemente di passaggio, quello da una pandemia a una guerra, ma così decisivo che rimarrà sicuramente nella storia di questo secolo” ha detto Paolo Mieli.
Modererà l’ incontro la libraia Romaine Pernettaz. La spedizione di libri autografati in tutta Italia è possibile grazie a Libri d’asporto. La prenotazione è consigliata, chiamando i numeri 346 6286717 o 0165 235946.