L’autista di un tir è stato arrestato nella mattinata di oggi, venerdì 31 marzo, al traforo del Monte Bianco, con l’accusa di trasporto internazionale di stupefacenti. Sul mezzo condotto dall’uomo, un 53enne italiano dipendente di una società di trasporto merci del nord Italia, la Polizia ha trovato 5,35 chilogrammi di cocaina, assieme a circa 50mila euro in contanti.
Il mezzo è stato fermato all’ingresso nel territorio nazionale, sulla piattaforma italiana del traforo. Al controllo hanno proceduto gli agenti della Polizia di frontiera, con la collaborazione di un’unità cinofila della Questura di Torino. Il mezzo pesante trasportava un carico di fieno, ma il cane ha indicato al suo conduttore la cuccetta ubicata nella parte posteriore della cabina di guida.
Approfondite le verifiche, sono spuntati, sotto il sedile del conducente, cinque panetti di sostanza stupefacente e del contante. Un’altra quantità di denaro, in valuta estera (delle Sterline), è stata poi rinvenuta nello zainetto di proprietà dell’arrestato. L’uomo si trova ora nel carcere di Brissogne, in attesa dell’interrogatorio di convalida. La droga, i soldi e l’autoarticolato sono stati sequestrati.