A Morgex con fondi Pnrr l’asilo nido si rinnova e raddoppia i posti

Potrebbe essere pronto entro il mese di marzo del 2024 il rinnovato e ampliato asilo nido comunale di Morgex. I posti passeranno dagli attuali 16 a 32 per fare fronte alle crescenti richieste di iscrizione da parte delle famiglie residenti.
Morgex
Comuni

L’asilo nido comunale di Morgex si rinnova e si amplia. Grazie a circa 965 mila euro per larga parte finanziati nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” del Pnrr, la struttura interna al plesso delle scuole elementari aumenterà il numero di posti a disposizione dei piccoli ospiti da 16 a 32. Date le tempistiche ministeriali piuttosto strette che impongono che l’aggiudicazione dei lavori sia completata entro il prossimo 31 maggio, l’intervento dovrebbe poter essere concluso entro il mese di marzo del 2024.

Il progetto

L’idea di rinnovare l’oramai datato asilo nido comunale di Morgex emerge tra il 2019 e il 2020 a fronte di crescenti richieste di iscrizione da parte delle famiglie residenti, spesse volte vincolate a lunghe liste di attesa oppure costrette a ripiegare su altre strutture della vallata.

“Di concerto con l’Unité des Communes Valdigne-Mont-Blanc abbiamo inizialmente ipotizzato di allargarci sino a 24 posti, ma il progetto si è poi rivelato eccessivamente oneroso rispetto ai fondi che ci si aspettava di stanziare – racconta il sindaco del paese, Federico Barzagli -. Quasi per coincidenza, di recente siamo incappati in un bando Pnrr che poteva fare al caso nostro, abbiamo presentato domanda e, dopo che la nostra richiesta è stata accolta, abbiamo deciso di arrivare a parità di progettazione addirittura a un raddoppio dei posti”.

I fondi

Il comune di Morgex ha potuto beneficiare di un ulteriore sostegno economico del valore di 250 mila euro elargiti dall’Unité per arginare l’aumento dei prezzi di materie prime e manodopera non coperto dalle risorse del Ministero nonché, in caso di ribasso di asta, l’acquisto degli arredi necessari.

“Durante l’ultima Giunta dei sindaci della fine di marzo abbiamo approvato il progetto definitivo ed esecutivo, approdato poi anche in Giunta comunale – prosegue Barzagli -. Dopo che la struttura unica appaltante avrà predisposto la gara, assieme ai progettisti abbiamo pensato di avviare i lavori già nel mese di giugno ospitando i bambini dell’asilo all’interno di alcuni locali della scuola materna”.

Asili e denatalità

Nonostante molti comuni montani della Valle d’Aosta soffrano a oggi di una crescente denatalità e di una costante tendenza allo spopolamento, la necessità di maggiore disponibilità all’interno dell’asilo nido comunale di Morgex non pare essere venuta meno in questi anni.

“Nel nostro paese le nascite restano più o meno costanti e ancora oggi le liste di attesa per l’iscrizione rimangono ben presenti e piuttosto lunghe – conclude Barzagli -. Morgex è un comune che offre servizi e forse è per questo che la gente ancora sceglie di premiarlo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte