Bicincittà torna quest’anno in una veste più tradizionale dopo l’edizione della ripartenza dell’anno passato. Scaldati ruote e pedali, domenica 7 maggio i ciclisti aostani e non si riuniranno puntuali nella centrale Piazza Chanoux per una passeggiata in compagnia che attraverserà in sicurezza tutto il capoluogo.
A svelare dettagli e novità della 35ª edizione dell’evento che unisce nel capoluogo amatori e professionisti di pedali e due ruote è stato il Comitato regionale Uisp suo organizzatore nel corso della conferenza stampa di ieri, venerdì 28 aprile.
“Le iscrizioni si apriranno attorno alle 9,00, mentre alle 10,30 è prevista la partenza del percorso che attraverserà dapprima il Quartiere Cogne e successivamente Corso Ivrea per poi concludersi attorno alle 12,00 compatibilmente con il traffico e la quantità di partecipanti – ha spiegato Massimo Verducci, presidente regionale Uisp -. Come da ordinanza, le strade saranno chiuse al passaggio dei corridori e i vigili urbani garantiranno al corteo una viabilità sicura tramite gruppi fissi presenti agli incroci e gruppi mobili che seguiranno i corridori, comunque dotati di copertura assicurativa per la giornata”.
L’appuntamento 2023 con Bicincittà si nutre della collaborazione con Libera Valle d’Aosta, rafforzata dalla comune volontà di contrastare l’illegalità tramite piccoli gesti quotidiani.
“Quello di domenica sarà un momento di festa e al contempo di riflessione sulla tematica della libertà, che i nostri avi hanno difficoltosamente conquistato e che noi dobbiamo preservare e celebrare ogni giorno e non soltanto in concomitanza con il 25 aprile – ha commentato ancora Verducci -. Quest’anno abbiamo peraltro sfondato una formula differente per la lotteria, la cui adesione sarà ristretta ai soli iscritti alla passeggiata”.
L’incontro odierno è volto al termine con la proiezione di un primo stralcio del cortometraggio “La libertà corre sui pedali”, dedicato al ciclista Gino Bartali e realizzato da Mia e Libera Valle d’Aosta in collaborazione con il comitato regionale Uisp nell’ambito del bando regionale 1/2022 promosso dall’assessorato regionale alle Politiche giovanili.
“Il progetto nasce nella volontà di raccontare la storia del ciclista come giusto tra le nazioni, rendendo partecipi anche i ragazzi delle scuole che hanno preso parte al corto recitando e componendone ed eseguendole la colonna sonora – ha illustrato la referente dell’associazione, Donatella Corti -. Uno degli elementi più significativi dell’iniziativa è stato scoprire che egli era profondamente legato ad Aosta, dove egli aveva stretto amicizia con il pugile Francesco Strada, proprietario dell’hotel Cecchin e per anni organizzatore di una rassegna sportiva dedicata proprio in città”.
Il cortometraggio “La libertà corre sui pedali” sarà presentato ufficialmente alle 18,00 di lunedì 15 maggio presso la sala Cogne delle Pépinières di Aosta alla presenza delle autorità e dei ragazzi che lo hanno confezionato.