Dalla Valle d’Aosta arriveranno ad Assisi nel prossimo mese di ottobre 300 litri circa di olio di noce per accendere la Lampada che illumina la tomba di San Francesco. La nostra regione sarà infatti quest’anno ospite delle celebrazioni in onore del patrono d’Italia, previste ad Assisi, il 3 e il 4 ottobre prossimi. Una tradizione iniziata nel 1939 quando Papa Pio XII, proclamò il santo di Assisi Patrono d’Italia con Santa Canterina. In quell’occasione i comuni italiani offrirono a San Francesco l’artistica Lampada. Ogni anno una regione diversa si occupa della donazione dell’olio e diventa protagonista delle celebrazioni. Per la Valle d’Aosta l’appuntamento del prossimo ottobre sarà il terzo, dopo quelli del 1975 e al 2002. Ad Assisi saranno presenti tutti e 74 i sindaci valdostani, oltre ai rappresentanti della Regione e del Consiglio Valle.
“Sarà un onore essere presenti ad Assisi per portare giù le nostre pecularità” ha evidenziato nel corso di una conferenza stampa il presidente della regione Renzo Testolin. “quelle dell’artigianato tipico, ma anche quelle enogastronomiche”. Oltre ai momenti ufficiali, la Valle d’Aosta parteciperà all’appuntamento con uno stand istituzionale dal 1° al 4 ottobre e portando alcuni gruppi folcloristici come il Comité des Traditions valdôtaines.
La diocesi di Aosta per l’occasione ha organizzato un pellegrinaggio dal 2 al 5 ottobre, che oltre ad Assisi toccherà la città di Bologna, con la Madonna di San Luca e al Santurio della Verna, dove San Francesco ricevette le stigmate. “Il clou di questo pellegrinaggio sarà quando ci uniremo con i rappresentati delle istituzioni ad Assisi” ha spiegato il Vescovo di Aosta Franco Lovignana. Sempre la Diocesi questa sera, lunedì 8 maggio alle ore 18 al Cinéma Théâtre De la Ville di Aosta organizza l’incontro “San Francesco d’Assisi e il suo messaggio per oggi” con ospiti padre Marco Moroni, custode del convento di Assisi, e padre Massimo Travascio, custode della Porziuncola.
In Valle d’Aosta la figura del Santo verrà ricordata nell’ambito di Plaisirs de culture con delle conferenze e delle visite ai luoghi francescani in Aosta. Il 18 settembre Bruno Orlandoni parlerà della Chiesa di San Francesco, mentre il giorno successivo l’appuntamento sarà dedicato all’iconografia francescana.
Il 3 e 4 ottobre si svolgeranno invece delle attività presso l’Istituzione scolastica San Francesco di Aosta.
“Con queste celebrazioni creiamo un vero legame fra le nostre terre” ha sottolineato la sindaca di Assisi, Stefania Proietti, presente alla conferenza stampa di oggi ad Aosta.