Avanti i giovani e le donne nella comunità montana Grand Paradis

Proseguiamo il viaggio alla scoperta dei veri o chiacchierati candidati alla fascia tricolore nei comuni valdostani.
Anglesio
Politica

L’appuntamento elettorale del mese di maggio sta accendendo il clima anche nella comunità montana Grand Paradis. La situazione non è ancora chiarissima in tutti i comuni, le carte saranno svelate in un secondo momento. Ma sono diversi i nomi che girano.

Ad Avise sembra probabile la presenza di una sola lista, capeggiata dall’attuale sindaco, Romana Lyabel. Ad Arvier le liste saranno due: da una parte Mauro Lucianaz, attuale assessore nella giunta di Walter Riblan. E’ attesa anche una lista targata Alpe, come candidato sindaco girava il nome di Alexis Vallet, uno dei figli dell’ex assessore Franco Vallet. Allo stato attuale sempre però più probabile una candidatura di Vallet figlio al posto di vicesindaco. Situazione ancora fumosa a Villeneuve. Finisce la trentennale era di Clemente Dupont, e i gruppi navigano a vista. All’interno dell’attuale maggioranza il testimone potrebbe passare o a Cristiano Florio o a Valter Perrier, ora assessore e vicesindaco. In pole position pare esserci Florio. Ma a Villeneuve si parla di tre liste. Oltre a quella dell’attuale maggioranza ci sarà anche una lista targata Uv, i nomi dei papabili sono quello di Roberto Dal Canton e Ettore Lavy. Ad agitare le acque sarà la terza lista, composta in parte da fuoriusciti dal gruppo di maggioranza, tra cui spicca il nome di Mauro Patruno.

Più semplice il panorama ad Introd, il candidato sarà Vittorio Anglesio, attuale vicesindaco e Osvaldo Naudin si candiderà o come vicesindaco o come consigliere semplice. A Rhêmes-Saint-George si ripresenterà Laura Cossard, a Notre Dames non è sicura la riconferma di Donato Ronc ma si sta lavorando a una lista unica. Piergiorgio Barrel, sindaco di Valgrisenche, non ha intenzione di lasciare i banchi dell’amministrazione. Bloccato dal limite dei tre mandati si candiderà come vicesindaco, spingendo al posto di primo cittadino la giovane Lorena Usel, già presidente dell’Aiat del Grand Paradis. Non ha intenzione di ricandidarsi Giuseppe Jocallaz a Saint-Pierre, al suo posto si presenterà Marco Carlin, e come vice l’ingegnere Paolo Lavy. Probabile una seconda lista che rispecchi l’attuale minoranza, guidata da Susanna Zadkovich.

Fedele Belley ci riprova ad Aymavilles, ma al posto di Testolin, alla carica di vicesindaco si potrebbe candidare Remy Herrin. Maretta anche a Cogne. Bruno Zanivan non si ripresenterà. Due le liste probabili, una vede a sindaco Piero Roullet e come vice Vally Lettry (moglie di Zanivan e organizzatrice della Fiera di Sant’Orso), dall’altra parte il geometra Franco Allera e Andrea Celesia, vicepresidente dell’Adava.

Bruno Domaine ha raggiunto il limite dei mandati e non si ricandiderà, al suo posto l’attuale vice, Riccardo Vagneur. Infine a Sarre il sindaco Roberto Vallet ha dato la sua disponibilità alla candidatura. “Se mi vogliono sono pronto a presentarmi, ma voglio mantenere il posto anche all’Ivat”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte