È stata avviata la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle graduatorie regionali per le supplenze (GRS) e alle corrispondenti graduatorie di istituto di seconda fascia, per assegnare le supplenze al personale docente per l’anno scolastico 2023/24. A spiegarlo l’Assessorato al Sistema educativo, attuando l’ordinanza del Ministero dell’Istruzione dello scorso 6 maggio ed il Decreto 51 del 17 marzo 2023.
I requisiti per la costituzione degli elenchi aggiuntivi da parte degli aspiranti – si legge in una nota regionale – sono il conseguimento del titolo di abilitazione all’insegnamento e, o, il titolo di specializzazione per il sostegno entro il 27 aprile 2023, termine di scadenza previsto a livello nazionale. Nonché, alla stessa data, il possesso del requisito di piena conoscenza della lingua francese prescritto per l’accesso all’insegnamento nelle istituzioni scolastiche valdostane.
Coloro i quali avessero conseguito o conseguiranno il titolo di abilitazione e, o, di specializzazione successivamente alla data del 27 aprile 2023 ed entro il 30 giugno 2023 si iscriveranno con riserva, fermo restando il possesso – sempre al 27 aprile –, del requisito di piena conoscenza della lingua francese prescritto per l’accesso all’insegnamento.
La domanda di iscrizione può essere presentata esclusivamente online attraverso l’apposita piattaforma collegandosi al sito istituzionale della Sovraintendenza agli studi, nella sezione dedicata all’“istanza online”.
La piattaforma è anche raggiungibile dalla homepage del sito istituzionale della Regione selezionando l’evidenza Graduatorie Regionali Supplenze (GRS). L’accesso alla piattaforma è disponibile per la compilazione e l’inoltro dell’istanza dalle 12 del 10 maggio alle 12 del 25 maggio 2023.