L’Associazione dei Ristoranti della Tradizione Canavesana nasce nel 1996 da alcuni ristoratori canavesani, che credono fortemente nelle potenzialità della propria terra e la amano così tanto da farla rivivere ogni giorno sulle loro tavole benché ogni ristorante abbia una propria personalità contraddistinta dallo chef, dal patron e dalla location in cui si trova. Sì, perché il territorio canavesano è per molti aspetti omogeneo ed eterogeneo allo stesso tempo. Vi sono, infatti, ristoranti che si trovano in zone di montagna, altri in prossimità dei laghi ed altri ancora in città d’arte.
Con il trascorrere delle stagioni, ogni giorno nei diversi locali vengono proposte specialità della tradizione con i prodotti del territorio per cui anche i buongustai più severi non rimarranno di certo delusi. Avete già l’acquolina in bocca? Bene, lasciatevi sorprendere da un viaggio o una sosta in Canavese regalandovi un’esperienza imperdibile da veri gourmand, appassionati delle cose belle e buone, che non rientra di certo nei percorsi del turismo di massa.
I ristoranti dell’Associazione della Tradizione Canavesana sono per natura attenti appassionati della ricerca delle piccole gioie culinarie ma sanno anche pensare in grande e lavorare in grande stile. Più volte sono stati rappresentanti della regione dal gala alla maestosa Reggia di Venaria per i 150 anni dell’Unità d’Italia a Expo 2015. Inoltre da anni sono i protagonisti indiscussi della cena di gala per la Sagra del Cavolo Verza di Montalto Dora, ma allo stesso tempo hanno collaborato con partner locali per la realizzazione di laboratori di cucina a base di prodotti tipici.
Mercoledì 17 maggio a partire dalle ore 20 presso il castello di Masino l’Associazione ristoranti della Tradizione Canavesana in collaborazione con il Club Amici della Valchiusella e i Giovani Vignaioli Canavesani propone un appuntamento imperdibile: il Gran gala delle erbe.
Per essere aggiornati sugli eventi dell’Associazione dei Ristoranti della Tradizione Canavesana o avere ulteriori informazioni su ogni singolo ristorante: www.ristorantitradizionecanavesana.it