Tornano i Campi scuola della Protezione Civile

L'iniziativa è rivolta ai ragazzi e ragazze fra i 10 e i 13 anni che potranno partecipare a un solo campo scuola a scelta tra i 3 organizzati per l’estate 2023 a Valgrisenche, Verrayes e Ollomont.
Volontari soccorso Valpelline
Società

Tornano per l’estate 2023 i Campi scuola della Protezione civile. Tre gli appuntamenti, gratuiti, che verranno realizzati fra fine giugno e agosto e sul territorio valdostano da parte delle associazioni di volontariato.

L’iniziativa è rivolta ai ragazzi e ragazze fra i 10 e i 13 anni che potranno partecipare a un solo campo scuola a scelta tra i 3 organizzati per l’estate 2023 a Valgrisenche, Verrayes e Ollomont. Alle famiglie sarà richiesto un contributo per le spese organizzative delle attività di massimo 50 euro. Ai partecipanti verranno forniti quotidianamente: colazione, pranzo, merenda, cena, pernottamento. Le famiglie accompagneranno alla sede del Campo Scuola prescelto le ragazze/i la mattina del lunedì per riprenderli nella stesse sede del Capo Scuola la mattina del sabato successivo.

L’obiettivo del progetto è di diffondere tra le giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di protezione civile come esercizio di vivere civico. “I Campi Scuola   – ricorda una nota della Regione – hanno lo scopo di preparare le ragazze/i a essere cittadini consapevoli, al fine di far germogliare in loro il senso di responsabilità civica, sociale e di cittadinanza attiva a contatto con la natura attraverso attività ludiche e formative”.

Le preiscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18 di lunedì 5 giugno 2023 direttamente utilizzando i recapiti telefoni e gli indirizzi mail specifici di ogni Campo Scuola, indicando nome e cognome del minore, la data di nascita, il Comune di residenza/domicilio, nome e cognome di un genitore e un recapito telefonico.

Se il numero delle preiscrizioni supererà la quantità prevista di partecipanti ai singoli campi, si estrarranno a sorte i nominativi e si stilerà una graduatoria alla presenza di un funzionario della Protezione Civile che garantirà la regolarità dell’operazione (sono riservate delle quote specifiche per i residenti nel Comune e per situazioni specifiche precedentemente determinate; non possono partecipare ragazze/i con rapporto di parentela di 1°e 2° grado con i volontari che operano a qualsiasi titolo nel Campo Scuola).

Per ulteriori informazioni.

I 3 Campi Scuola avranno le seguenti caratteristiche:

Comune di Valgrisenche – struttura Casa Alpina – Le vieux Quartier. Da lunedì 26 giugno a sabato 1 luglio – ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni. Gestione del Campo Scuola: Psicologi per i Popoli – Emergenza Valle d’Aosta. Informazioni e preiscrizioni: e-mail: pxpemergenzavda@gmail.com telefono: 3358756744 (in orario d’ufficio) Numero partecipanti previsti: 20

Comune di Verrayes – struttura Area Rapy. Da lunedì 3 luglio a sabato 8 luglio – ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni. Gestione del Campo Scuola: Volontari del Soccorso di Châtillon e St Vincent. Informazioni e preiscrizioni: e-mail: info@volontaridelsoccorso.it telefono: 0166 62667 (in orario d’ufficio). Numero partecipanti previsti: 30

Comune di Ollomont – struttura la “Gran Baita”. Da lunedì 21 a sabato 26 agosto – ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni. Gestione del Campo Scuola: Volontari del Soccorso della Valpelline. Informazioni e preiscrizioni: mail: campi.scuola@volontarivalpelline.it telefono: 3783045514 (in orario d’ufficio). Numero partecipanti previsti: 25

Il perfezionamento dell’iscrizione sarà effettuata successivamente all’eventuale sorteggio che determinerà i partecipanti effettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte