Monte Bianco, alpinista francese muore nella traversata Midi-Plan

E’ accaduto sul versante francese del massiccio, nel pomeriggio di ieri, domenica 11 giugno. L’uomo, un 50enne residente in Alta Savoia, è precipitato per un centinaio di metri e ha trascinato con sé il compagno, gravemente ferito.
PGHM Chamonix
Cronaca

Un alpinista cinquantenne, residente in Alta Savoia, ha perso la vita precipitando per un centinaio di metri, lungo la traversata tra la cresta del Midi e quella del Plan, vicino all’Aiguille du Midi, una “classica” del versante francese del massiccio del Monte Bianco. Nell’incidente, verificatosi nel pomeriggio di ieri, domenica 11 giugno, si è anche ferito gravemente il compagno di cordata dell’uomo, un adolescente. Lo riportano i media transalpini.

Secondo la prima ricostruzione del PGHM di Chamonix, intervenuto con l’elicottero Choucas per i soccorsi assieme al medico degli Hôpitaux du Pays du Mont-Blanc, l’alpinista è caduto dopo che uno strato di neve (ancora molto presente) ha ceduto al suo passaggio. Precipitando, l’uomo ha trascinato con sé il giovane, riuscito comunque a dare l’allarme. L’incidente è avvenuto ad una altitudine tra i 3.500 e i 3.800 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte