Alimenti, indicare un valore inferiore di Vitamina C sull’etichetta non è reato

Lo riporta l'Unione nazionale dei consumatori.
News Nazionali

Roma, 4 mar. (Ign) – Non è contrario alle norme comunitarie dichiarare su un prodotto alimentare un contenuto di vitamina C inferiore a quello effettivo se è riferito alla data di scadenza del prodotto. E' quanto stabilito dalla Corte di Giustizia europea chiamata a pronunciarsi su un procedimento contro una ditta austriaca che commercializzava un succo d'ananas dichiarando nell'etichetta nutrizionale un contenuto di acido ascorbico di 300 milligrammi per litro, mentre dalle analisi delle autorità sanitarie era emerso un contenuto effettivo di 430 milligrammi. A riportarlo è l'Unione nazionale dei consumatori tra le pagine del notiziario 'Le scelte del consumatore'

Durante il procedimento, la ditta si era è difesa affermando che il contenuto dichiarato in etichetta si riferiva a quello riscontrato nel prodotto con analisi interne alla data di scadenza. In seguito a questa affermazione, il processo contro la ditta è stato interrotto e la questione è stata sottoposta alla Corte di giustizia europea per sapere se la Direttiva 90/496/CEE sull'etichettatura nutrizionale prevede la possibilità di dichiarare un contenuto di vitamina C (l'acido ascorbico) riferito alla data di scadenza del prodotto, essendo noto che tale vitamina (e anche altre) si degrada nel tempo.

Nella sentenza (Causa C-40/02) la suprema Corte europea ha osservato che la Direttiva comunitaria sull'etichettatura nutrizionale non osta all'indicazione di un contenuto vitaminico inferiore riferito alla data di scadenza del prodotto, per il semplice motivo che non disciplina questo aspetto dell'etichettatura, rimesso in sostanza alle legislazioni nazionali. Ciascuno Stato membro, pertanto, può stabilire uno scostamento massimo tra il valore indicato e quello effettivo riscontrato alle analisi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte