Morto Gino Strada: lo piangono e lo ricordano anche i volontari in Valle d’Aosta

"Non riusciamo a pensare di stare senza di lui, la sua sola presenza bastava a farci sentire tutti più forti e meno soli, anche se era lontano": è il ricordo commosso postato dai volontari del Gruppo Emergency della Valle d'Aosta.
Gino Strada
News Nazionali

E’ arrivato anche in Valle d’Aosta il cordoglio per la scomparsa di Gino Strada, morto oggi, all’età di 73 anni, mentre si trovava in Normandia. Medico-chirurgo, si impegnato per anni in decine di paesi nel mondo nell’assistenza ai feriti delle tante guerre. Nel 1994, insieme alla moglie Teresa Sarti, scomparsa nel 2009, ha fondato l’Ong Emergency che ha costituito un gruppo di volontari anche in Valle d’Aosta.

E’ loro il ricordo commosso della persona da tutti considerata l’anima di Emergency. “I pazienti vengono sempre prima di tutto”, il senso di giustizia, la lucidità, il rigore, la capacità di visione: erano queste le cose che si notavano subito in Gino – scrivono in una nota i volontari sulla loro pagina FB – E a conoscerlo meglio si vedeva che sapeva sognare, divertirsi, inventare mille cose. Non riusciamo a pensare di stare senza di lui, la sua sola presenza bastava a farci sentire tutti più forti e meno soli, anche se era lontano. Tra i suoi ultimi pensieri, c’è stato l’Afghanistan, ieri. È morto felice. Ti vogliamo bene Gino”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte