Il corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa (ETI) nasce con l’obiettivo di offrire a studenti e studentesse le competenze necessarie per operare all’interno di un contesto sempre più complesso. Il manager di oggi si deve infatti confrontare con consumatori più esigenti e informati e una concorrenza più accesa e internazionale. Le nuove tecnologie, poi, introducono significativi cambiamenti sia dal lato della produzione che da quello della promozione e commercializzazione dei prodotti. La capacità di creare relazioni con le imprese e il territorio diviene quindi un aspetto imprescindibile per le professioni del futuro. I contenuti dei singoli corsi permettono di capire e padroneggiare le recenti sfide competitive, quali ad esempio
- l’uso della tecnologia blockchain per migliorare i processi produttivi;
- la gestione delle imprese in un’era di alta inflazione;
- l’impiego di tecniche di revenue management per massimizzare i profitti.
Il biennio si articola intorno a due grandi aree tematiche: la prima, quella economica e politica, conferisce al percorso un’impronta generalista; la seconda, il territorio e l’impresa, intende richiamare un elemento di caratterizzazione culturale a differenza delle tradizionali lauree magistrali in Scienze dell’economia.
Chi si può iscrivere?
Il corso si rivolge in primo luogo ai laureati triennali in discipline economiche, politiche e linguistiche, ma è anche indirizzato a studenti provenienti da altri percorsi formativi interessati ad acquisire abilità economico-manageriali per rispondere alle richieste di un mercato complesso e globalizzato, tenendo conto delle peculiarità della dimensione territoriale e culturale.
Nel dettaglio, possono accedere direttamente i laureati nelle classi L-33, L-18, L-36. Possono essere ammessi laureati e laureandi anche in classi diverse che abbiano conseguito o siano nella condizione di conseguire, entro il 30 aprile 2023, il titolo e/o i crediti formativi universitari (CFU) richiesti per l’accesso e relativi ai settori scientifici disciplinari dell’area economica e dell’area aziendale. Si domanda inoltre a tutti i candidati un livello di lingua inglese non inferiore al B1 (QCER), desumibile dal possesso di una certificazione linguistica o in alternativa da un colloquio.
Contenuti e percorso di studi del biennio magistrale
Per sviluppare i principali contenuti del corso è stata identificata una rosa di insegnamenti, cosiddetti ‘pilastri’, volti a fornire le basi nell’ambito dell’economia, della statistica, del diritto, dell’economia aziendale e del marketing. Il corso guarda alla dimensione internazionale con un’attenzione al ruolo del territorio. Alle lezioni frontali si alternano attività individuali e di gruppo.
Su questa ossatura sono stati sviluppati quattro indirizzi. L’indirizzo “mercato e impresa” è rivolto agli studenti interessati ad operare presso imprese private. Si approfondiscono le tematiche dell’organizzazione aziendale, dell’innovazione e del marketing. L’indirizzo “sviluppo del territorio” è invece per chi vuole operare in ambito pubblico. Si approfondiscono le tematiche del diritto e del management pubblico, le politiche del lavoro e la storia dei territori. L’indirizzo “internazionale” è dedicato a chi intende svolgere il secondo anno all’estero e conseguire un doppio diploma grazie agli accordi di cooperazione stipulati con l’Université Côte d’Azur e l’Université Savoie Mont Blanc. Infine, l’indirizzo “green economy and culture” prevede un focus sulla comprensione, comunicazione e valorizzazione della sostenibilità per coloro intendano operare in mercati competitivi caratterizzati da digitalizzazione, transizione energetica ed ecosistemi sostenibili.
Sbocchi professionali e prospettive di occupazione
Gli sbocchi professionali riguardano posizioni di elevata responsabilità manageriale in aziende, private e pubbliche, operanti in qualsivoglia settore industriale e di servizi; enti e istituzioni, nazionali, e internazionali. I laureati possono anche svolgere attività come professionisti nell’area economica, del marketing e della sostenibilità, e, più in generale, consulenziale.
L’ 86,7% dei laureati magistrali dell’Università della Valle d’Aosta lavora ad un anno dalla laurea e questo dato sale al 96,6% a cinque anni (dati Almalaurea 2023). Questo importante risultato è stato conseguito anche grazie ad un’attenta progettazione dei corsi e a un’attività di supporto nella ricerca degli stage, nell’ambito della mobilità internazionale e nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Doppio diploma e internazionalizzazione: le opportunità
La dimensione internazionale del corso di laurea è assicurata dalle convenzioni con l’Université Côte d’Azur e l’Université Savoie Mont Blanc. Grazie a questi accordi gli studenti e le studentesse possono svolgere il secondo anno di corso nell’università partner e al termine del percorso ottenere il doppio titolo di studio, valido in Italia e in Francia.
A queste possibilità si aggiungono poi gli accordi Erasmus con Spagna e Francia e le opportunità per studio o stage all’estero in atenei del Canada e del Marocco, presso l’Organisation internationale de la Francophonie, il Bureau international des expositions e il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi.
Grazie all’incremento degli insegnamenti in lingua francese e inglese, sarà inoltre favorito la mobilità in ingresso.
Per saperne di più visita la pagina del corso. Le iscrizioni online sono aperte fino al 14 settembre 2023.
Orientamento
Per tutta l’estate è attivo il servizio di consulenza orientativa con i referenti degli uffici orientamento e diritto allo studio oppure con i docenti di tutti i corsi di laurea. Prenota la tua consulenza gratuita e partecipa all’Open Day di venerdì 1° settembre!
Ti aspettiamo, vieni a trovarci!
Università della Valle d’Aosta.
L’Università con in più la Valle d’Aosta.
Ufficio Orientamento Università della Valle d’Aosta
Strada Cappuccini 2A – Aosta
Tel. + 39 0165 1875210
Mail: orientamento@univda.it
www.univda.it
www.univda.it/benvenuti (sito dedicato all’orientamento)
www.facebook.com/univda
www.instagram.com/univalledaosta/
www.youtube.com/uniaosta
2 risposte
La mia Laurea in Scienze politiche del Vecchio ordinamento, conseguita nel 1995 viene accettata per poter fare il biennio magistrale in Economia e Politiche del territorio e dell’impresa?
Grazie
Buongiorno Marcella,
Essendo un articolo pubblicitario non siamo noi gli interlocutori ai quali porre la Sua domanda. In fondo al pubbliredazionale, però, trova tutti i riferimenti utili per ottenere le informazioni che cerca.
Saluti,
LV