Al via la quindicesima edizione di giocAosta che, dopo il record 2022 di oltre 30.000 presenze, quest’anno torna con una rassegna ancora più grande. Da questa mattina fino a lunedì 14 agosto, la ludoteca più grande d’Italia – oltre 2.000 giochi in scatola – e gli oltre 350 appuntamenti ludici speciali animeranno la città di Aosta per quattro intere giornate di gioco.
Conferenza stampa di presentazione
Il tema del mistero – “giocAosta: è giallo!” – accompagna i giocatori in un programma ricco e variegato che comprende diversi giochi di investigazione, a partire dai classici Sherlock e Detective fino ad arrivare al macrotema della Caccia al Tesoro a squadre che si terrà sabato 12 agosto in giro per la città. Oltre ai grandi classici e alla ludoteca in piazza Chanoux, le novità di quest’anno porteranno i partecipanti a giocare anche al parco Puchoz con il gioco a squadre giocAosta senza frontiere, i diversi giochi di indagine particolarmente diffusi sul territorio che trasformeranno parti della città in indizi e luoghi di mistero e avventura.
“Quindici anni fa eravamo un gruppo di ragazzi che metteva dei tavoli in piazza per giocare insieme e mai avremmo pensato che Giocasta sarebbe diventata così grande. La manifestazione esiste perché sa coinvolgere le persone e la città. Noi vogliamo andare dappertutto non più solo in centro, a cominciare dal quartiere Cogne dove abbiamo la sede” racconta Davide Jaccod, vicepresidente di Aosta Iacta Est durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna.
Ma la rassegna occuperà anche negozi e attività del centro come ad esempio da Paolo Griffa dove si giocherà con i cioccolatini, nel cortile della Torre del lebbroso e nel quartiere Cogne dove sono state coinvolte anche la bocciofila con il Torneo per giocatori scarsi e la parrocchia con una caccia al tesoro. “GiocAosta per noi è una manifestazione molto preziosa, è una di quelle attività che partono dal territorio e che ci fanno vedere diverse facce della città, sono in gradi di farla riscoprire a chi ci abita e ad attirare un diversificato pubblico di persone” precisa l’assessore alla cultura del comune di Aosta Samuele Tedesco.
Oggi giocAosta occupa quattro spazi cittadine (piazza Chanoux, Narbonne, San Francesco e via Chabloz), i luoghi simbolo di Aosta romana come il Criptoportico forense, il teatro, il Chiostro della Cattedrale tra giochi da tavolo e di ruolo. Ma anche luoghi speciali e spazi pubblici della città come la biblioteca regionale con il gioco a tappe A caccia di cultura e la Collegiata di Sant’Orso con visite guidate a tema per scoprire insieme l’Enigma di Sant’Orso. “Il modo in cui l’organizzazione utilizza e riesce a coinvolgere il patrimonio culturale della città per noi è prezioso, ci permette di di valorizzare i nostri monumenti e luoghi storici e coinvolgerli all’interno della vita della città in modo nuovo ed unico” aggiunge l’assessore regionale ai beni e alle attività culturali Jean-Pierre Guichardaz.
La rassegna – che vede la partnership e il supporto della Regione, del Comune di Aosta e di fondazione CRT oltre che di ben 26 case editrici del mondo ludico italiano – è possibile grazie al gruppo di volontari, quest’anno più di 320 da 11 regioni italiane, ma soprattutto grazie a coloro che vivono tutti i giorni l’associazione Aosta Iacta Est organizzando attività e serate ludiche ogni settimana. In particolare l’associazione, che ha sede in quartiere Cogne in place Soldats de la Neige ha creato un nuovo spazio autogestito dedicato ai giochi di ruolo: Stanza delle storie dotata di tavolo da gioco, proiettore, quadernoni, mappe, dadi e tutta l’attrezzatura necessaria. Lo spazio, è stato aperto in un ex ufficio comunale e testato nel corso di un anno. “Dall’apertura, nel 2022, la stanza delle storie è stata utilizzata molto, in media abbiamo più di due gruppi a settimana di utenti che la prenotano e la usano in autonomia” spiega Joël Gerbere presidente di Aosta Iacta Est.
Informazioni pratiche per giocAosta
Il cuore dell’evento è la centrale piazza Chanoux, dove sono allestiti il punto informazioni e dove prende vita la ludoteca. Le aree di gioco principali sono quindi distribuite tra i portici di piazza Chanoux e via Xavier de Maistre e nei padiglioni allestiti in piazza Narbonne, piazza San Francesco e via Chabloz.
La partecipazione alla gran parte delle attività è gratuita e gli spazi principali sono accessibili senza prenotazione, a partire dalla ludoteca. Qui è sufficiente presentarsi ai volontari che aiutano nella scelta dei giochi e nell’avvio delle partite. Per gli eventi speciali (alcuni dei quali hanno una piccola quota di iscrizione) è necessaria la prenotazione, che può avvenire fino all’apertura dell’evento tramite l’app scaricabile gratuitamente (su Google Play e App store) o attraverso il sito.
Gli orari di apertura sono: da venerdì 11/08 a domenica 13/08 dalle 10.00 alle 24.00 e lunedì 14/08 dalle 10.00 alle 18.00