Dopo il successo di Aymavilles, il consorzio vini Valle d’Aosta, per promuovere uno sviluppo sostenibile e armonico della viticoltura in Valle d’Aosta, vi aspetta per il secondo appuntamento di “Vini in Vigna – Valle d’Aosta nel bicchiere”, un’escursione tra le vigne di Quart che vede protagonista il vino proprio dove nasce.
L’evento si terrà sabato 12 agosto dalle ore 15 alle ore 20 a Quart nel Villaggio Ollignan – Vigneto Tzeriat.
Prenota il tuo calice a questo link e ottieni il 20% di sconto
Durante la manifestazione si potrà prendere parte anche alle Masterclass organizzate dall’AIS Valle d’Aosta oltre a degustare i vini dei “Giovani Vignaioli Canavesani”, che saranno ospiti del consorzio.
L’evento giunto ormai al quarto anno, avrà come protagonista le migliori etichette del territorio in abbinamento ad assaggi di prodotti tipici, musica dal vivo e un percorso 100% green che permetterà di conoscere il territorio valdostano e la sua biodiversità.
In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata di 24 ore.
LE AZIENDE PARTECIPANTI
La Valle d’Aosta è la più piccola regione d’Italia, prevalentemente montuosa. La superficie dedicata alle vigne e al suo vino è di circa 400 ettari, di cui quasi il 95% su terreni di montagna e collina. Sul territorio valdostano si distinguono sette zone viticole, partendo dal confine con il Piemonte, nella bassa valle, fino a raggiungere l’alta valle e più precisamente Morgex, dove sono presenti i vigneti più alti d’Europa. Durante l’evento le aziende presenti saranno:
Cave des Onze Communes
Les Crêtes
La Crotta di Vegneron
Cave Mont Blanc
Caves de Donnas
Cooperativa de l’Enfer
Grosjean Vins
Institut Agricole Régional
Ottin Elio
Di Barrò
Lo Triolet
Château Feuillet
Pavese Ermes
Rosset Terroir
La Vrille
Bonin Dino
Maison Vevey Albert
Crotta di Prado
Pellissier Wine
Le Grain
Cave Gargantua
Pianta Grossa
Clos Blanc
Maison agricole D&D
Di Francesco – Gasperi
TAEMA
Gerbelle Didier
Feudo di S.Maurizio
Betemps Matthieu
Curtaz Diego
Mai Domi di Salvi Alex
Château Vieux
Maison Vagneur