Saranno le parole del libro di Saverio Tommasi Troppo Neri – pubblicato da Feltrinelli – insieme alle fotografie di Francesco Malavolta, le protagoniste della serata organizzata dall’Associazione Tour de Villa di Gressan e dalla Libreria Brivio di Aosta, per sabato 19 agosto alle 20.30 al castello di Tour de Villa a Gressan.
Al centro del lavoro del giornalista le storie, drammatiche, di immigrati: donne, uomini e bambini che ogni giorno partono per un viaggio pericolosissimo e spesso letale, affrontando i tanti gironi infernali che ne segnano le tappe. Un lavoro di memoria che trova in una scrittura precisa, a volte spiazzante, la chiave narrativa più efficace per indurre il lettore a conoscere prima di giudicare e, inevitabilmente, giudicarsi.
Modererà l’evento il giornalista Ugo Lucio Borga, mentre gli intermezzi musicali saranno a cura di MKDUO. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, il libro è invece disponibile all’acquisto durante la sera al castello Tour de villa. È anche possibile ricevere una copia con dedica a domicilio o con libri da Asporto in tutta Italia. Per informazioni o prenotazioni è sufficiente contattare su WhatsApp il 346 6286717
Gli autori
Francesco Malavolta è un fotogiornalista iscritto all’Ordine dei giornalisti della Calabria, impegnato da oltre vent’anni nella documentazione dei flussi migratori che interessano il nostro continente. Gli ultimi segnati da un intensificarsi senza precedenti delle migrazioni stesse. Un lavoro svolto in un contesto spazio-temporale in costante mutamento che lo ha portato a viaggiare lungo i confini di una Europa sempre più blindata e difficile da raggiungere via terra o via mare.
Saverio Tommasi è nato e vive a Firenze. È giornalista e autore di reportage e inchieste in Italia e all’estero, lavora a Fanpage.it. Diplomato all’Accademia di Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, scrive e rappresenta spettacoli di teatro civile. Ha pubblicato Siate ribelli, praticate gentilezza, Sogniamo più forte della paura (entrambi editi da Sperling & Kupfer 2017 e 2018) e In fondo basta una parola (Feltrinelli, 2021). È presidente di Sheep Italia.