Valorizzare, promuovere e riscoprire la storia e le tradizioni del territorio. Per questo, il Gruppo Fai Giovani di Aosta, in collaborazione con il Gruppo Cultura e l’Amministrazione comunale di Châtillon, ha organizzato per mercoledì 16 agosto alle 17 la conferenza dello storico Ezio Emerico Gerbore dal titolo “Châtillon nel Medioevo: vita di un borgo sulla Via Francigena”, all’interno del Castello di Ussel.
Il territorio e il borgo di Châtillon racchiudono un tesoro di storia che spesso si sottovaluta: la conferenza vuole infatti ripercorrere i principali aspetti della vita del paese a partire dalle testimonianze romane sino al termine del Medioevo, alla scoperta delle famiglie che vi hanno governato nel corso del tempo e delle principali costruzioni fortificate.
Un percorso che si soffermerà anche sui regolamenti del borgo del XIII secolo e sulle libertà concesse alla popolazione nel XIV secolo per ricostruire, così, parte della vita del villaggio e dei suoi abitanti.
Gerbore da oltre quarant’anni si occupa di ricerca sugli aspetti economici e sociali del Medioevo valdostano, collaborando con organizzazioni culturali italiane e straniere. Da anni si dedica alla divulgazione attraverso conferenze per un pubblico più vasto o rappresentazioni teatrali su aspetti della storia medievale valdostana.
Prima della conferenza, gli interessati potranno fare un vero e proprio “salto nel tempo” alla scoperta della vita rinascimentale, approfittando della visita guidata delle 14.45 a cura de “Les Chevaliers d’Arpitan”.
La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 366 9531109. I posti disponibili sono limitati, per partecipare alla conferenza è necessario inviare una email all’indirizzo aosta@faigiovani.fondoambiente.it, specificando il numero di partecipanti ai quali verrà richiesto in loco un contributo libero destinato alle attività del Fai. Durante la serata sarà anche possibile iscriversi a quota agevolata o rinnovare la tessera.