I prefabbricati realizzati in piena emergenza Covid diventano sede definitiva del Liceo E. Bérard di Aosta. La Giunta regionale ha deciso, infatti, oggi per il loro riscatto per una spesa di 2 milioni e 792 mila euro.
Realizzati fra agosto e settembre del 2020, i prefabbricati presero forma nel giugno dello stesso anno quando l’allora Giunta regionale, nell’assestamento di bilancio, delineò alcune iniziative per far rientrare gli studenti in classe a settembre “in sicurezza”. Fino a quel momento, infatti, gli studenti del Bérard, con il proprio storico edificio di via Conseil des Commis in ristrutturazione – erano ospitati negli spazi del Convitto Chabod e in alcune classi del Manzetti.
400 metri quadrati coperti, 35 aule, due laboratori, spazi segreterie, uffici e sala insegnanti, oltre a una palestra.
A realizzare in un mese le prime 15 aule del nuovo Bérard in viale Federico Chabod fu il raggruppamento di imprese composto da Chenevier di Charvensod, Atelier Projet Studio Associato di Aosta, Ediluboz di Villeneuve, Copro di Etroubles e Besenval Costruzioni di Sarre, che si aggiudicò la gara per 3.716.376 euro Iva esclusa. Per l’affitto con possibilità di riscatto dei moduli prefabbricati la Regione stanziò all’epoca 6,5 milioni di per tre anni.
Nel frattempo non si sono ancora conclusi i lavori di ristrutturazione dell’edificio di via Conseil des Commis ad Aosta che in futuro sarà destinato ad ospitare gli studenti del Liceo Classico.
Ex sede del Liceo Bérard, a breve l’affidamento del secondo stralcio lavori
6 risposte
Riscattato anche il personale dell’istituto storico della Resistenza! :))
Potreste aprire voi un impresa .. La GIORGIO E LUCA SAPPIAMO TUTTO NOI . Srl
Ciao Pedro!
In pratica abbiamo speso 3 milioni e sette per la locazione e adesso ne spendiamo altri 2,8 per riscattarla. Da inchiesta.
Un affarone per la Regione… o forse per le imprese che lo hanno costruito?
io accendo la risposta B. per le imprese che lo hanno costruito