Sono ancora nove i posti disponibili per il Corso di Laurea triennale in Infermieristica nella sede di Aosta, all’“ex maternità” di via Saint-Martin-de-Corléans. Ad oggi, infatti, risultano preiscritti 21 studenti sui 30 posti attivati con la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino per l’anno accademico 2023/2024.
Per iscriversi al test nazionale delle professioni sanitarie – spiega in una nota l’Azienda Usl – c’è ancora tempo fino alle 15 del 21 agosto. Per chi volesse studiare nella sede di Aosta è necessario inserirla semplicemente come prima scelta sulle tre da opzionare.
L’opportunità di studiare Infermieristica in Valle, aperta ai residenti in Valle e non, è frutto di un protocollo d’intesa, rinnovato ogni tre anni, tra la Regione, l’Università degli Studi di Torino e l’Usl. L’obiettivo – si legge ancora nel comunicato aziendale – è quello di potenziare il personale sanitario del Servizio sanitario regionale sulla base di una programmazione dei fabbisogni aggiornata ogni anno.
Per accedere al primo anno i candidati dovranno sostenere un test nazionale di ammissione previsto per il 14 settembre 2023 alle 13:00 al Lingotto fiere di Torino. La procedura della preiscrizione è solo online, accedendo al portale www.unito.it.
I requisiti di ammissione al Corso di laurea sono il diploma di Scuola superiore e il superamento del test. Non è prevista la prova di accertamento di lingua francese.
Per ogni informazione gli interessati possono rivolgersi alla segreteria del Corso di laurea in Infermieristica di Aosta chiamando il numero 0165 546037, oppure scrivere all’indirizzo email studiaconnoi@ausl.vda.it e consultare la landing page dedicata del sito dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta.
Il bando, dove sono specificati gli argomenti oggetto delle domande del test di ammissione, è invece consultabile a questo link: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=mrka&fbclid=IwAR3oaWcsiRtojf1CsXRUrs3TH38NDjO5Ic7JkcMpKko0PVf0OjoRE3E-b4A.