Saranno le eccellenze made in VdA dei produttori locali e il talento dei ristoratori della Val d’Ayas i protagonisti indiscussi della nuova edizione di Monterosa Gourmand in programma il prossimo sabato 2 settembre. Dalle 12 alle 15, Route Ramey a Champoluc si trasformerà in un autentico percorso enogastronomico dove sarà possibile acquistare e assaggiare una ampia varietà di prodotti nostrani chiacchierando e ascoltando le storie dei professionisti che danno loro vita.
In aggiunta, una selezione di chef della vallata proporrà una serie di degustazioni di piatti rigorosamente cucinati con la più alta percentuale di ingredienti a chilometro zero. Tra i nomi più conosciuti del panorama culinario valdostano spiccano la Birreria Sans Souci, la Brasserie du Breithorn, L’Essentiel, l’Hotel Castor, Luppolo e Grano, La Tchavana, l’Hotel de Champoluc.
Ma a Monterosa Gourmand non mancheranno nemmeno stand nei quali dissetarsi e sperimentare nuovi accompagnamenti alle pietanze assaporate: saranno in totale 4 i punti buvette, di cui 2 dedicati al vino e gestisti da esperti sommelier e 2 dedicati invece alla birra e gestiti da mastri birrai della regione. Durante la rassegna, all’inizio e al fondo della via centrale di Champoluc saranno collocati 2 banchi di check-in dove i clienti potranno ritirare il proprio calice nonché completare gli appositi ticket per bevande (un biglietto) e pietanze (due biglietti).
L’edizione 2023, organizzata dal Consorzio turistico Val d’Ayas-Monte Rosa con il patrocinio del Comune di Ayas, sarà peraltro allietata da assoluta novità: lungo tutto l’itinerario gustativo saranno difatti presenti 2 inedite postazioni di intrattenimento musicale che accompagneranno la passeggiata degli avventori ai piedi del Monte Rosa.
Per informazioni:
Telefono: 0125307113