E’ di un morto e un ferito lieve il bilancio di un incidente di parapendio accaduto ieri, domenica 20 agosto, nelle vicinanze di La Fouly, frazione svizzera del comune di Orsières, nel canton Vallese in Svizzera, non lontano dal confine con l’Italia. Il sinistro è avvenuto attorno alle 16.15: il pilota e il passeggero (si trattava di un volo “tandem”) sono precipitati per una cinquantina di metri, dopo lo stallo della vela.
Il decollo era avvenuto a Chamonix, in Francia: i due – entrambi francesi, di 52 (il pilota) e 49 anni (il passeggero) – sono caduti in un prato. I soccorsi, intervenuti con due elicotteri di Air Glaciers, hanno iniziato da subito le manovre di rianimazione cardiopolmonare sull’uomo ai comandi, ma non c’è stato altro da fare che arrendersi alla morte dell’uomo. Il passeggero è stato elitrasportato all’ospedale di Sion, in condizioni non cravi.
Il pubblico ministero della Confederazione elvetica ha aperto un’inchiesta sull’accaduto, in collaborazione con la polizia cantonale del Vallese.