Il Comune di Gressoney-Saint-Jean lancia un avviso pubblico per la ricerca di operatori economici che si occupino di progettare, recuperare, trasformare e gestire il complesso aziendale Lago Gover. Attualmente di proprietà comunale, la zona si compone di un bar con ristorante, un chiosco, un noleggio di pattini da ghiaccio, un’area dedicata alla pesca sportiva e uno spazio verde circostante con annesso bacino lacustre.
Il procedimento di selezione si articolerà in 3 fasi, tra cui una prima di presentazione delle candidature, una seconda di selezione preliminare e una terza durante la quale sarà individuato il finale promotore del partenariato pubblico-privato; esso sarà chiamato a completare e a rendere conforme alle disposizioni normative la propria proposta entro i successivi 45 giorni e avrà diritto di prelazione durante la procedura pubblica di gara. La spesa per la realizzazione degli interventi edili e impiantistici sugli immobili Lago Gover è stata stimata dal Comune a un minimo di 500mila euro; tuttavia, la durata del contratto non è definita a priori ma sarà stabilita per permettere il recupero degli investimenti effettuati e dei costi sostenuti dal futuro gestore.
Coloro che desiderano aderire possono farlo entro il termine ultimo delle 12 di martedì 10 ottobre, inoltrando l’istanza di partecipazione firmata digitalmente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.gressoneystjean.ao.it.
Email che può essere utilizzata entro mercoledì 4 ottobre per chiedere ulteriori informazioni.
“Si tratta di una zona del nostro paese che merita di essere valorizzata e riqualificata, è ben infrastrutturata e siamo convinti che questa manifestazione di interesse propedeutica a un project finaning sia per noi una bella opportunità – dichiara il sindaco di Gressoney-Saint-Jean, Mattia Alliod -. Tale importante intervento è sempre stato parte delle nostre linee programmatiche poiché vogliamo creare nuove occasioni per gli operatori economici gressonari e non di investire in una delle zone più belle e frequentate del paese in chiave interessante dal punto di vista commerciale”.
Il partenariato pubblico-privato concernente il complesso “Lago Gover” garantirà all’amministrazione tempistiche di risistemazione più brevi e risposte immediate all’offerta turistica sia estiva che invernale.
“Ciò permetterà di destinare le risorse che in questo caso verranno stanziate dal promotore ad altre progettualità sul territorio – aggiunge Alliod -. Il nostro intento quello di avere più proposte da vagliare per selezionare quella che meglio si adatta alle nostre esigenze”.