Sportivi di tutte le età e di tutti i livelli si preparano ad affollare le vie centrali di Aosta trasformandole in un’autentica palestra a cielo aperto in occasione di Sport in Piazza. L’edizione 2023 è in programma la prossima domenica 24 settembre tra Piazza Arco d’Augusto, Via Garibaldi, Via Torino e il Parco Puchoz. Lungo tutta la giornata sarà possibile scoprire l’offerta e cimentarsi in altrettante discipline diverse promosse da circa 33 associazioni dilettantistiche e società sportive del territorio.
“La grande novità di quest’anno sarà il “PasSport”, il “Passaporto dello sportivo” creato al fianco di Sport e Salute Valle d’Aosta, che permetterà soprattutto i ragazzi di ricevere premi dedicati una volta completate almeno 5 attività – ha spiegato l’organizzatore Fulvio Assanti durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione svoltasi nella mattinata di oggi, giovedì 14 settembre -. Questo è per noi un evento abituale che di anno in anno cerchiamo di migliorare e far crescere quanto a varietà e ampiezza delle proposte, che contempleranno discipline come spartan race, ginnastica dinamica militare, combattimento, haikido e judo”.
Durante la giornata di “Sport in Piazza” un’apposita ordinanza chiuderà al traffico le vie interessate dalla manifestazione per permettere ai partecipanti di fruire delle attività sportive in piena libertà e sicurezza.
“Oltre all’offerta pensata per bambini e ragazzi, abbiamo previsto anche alcune postazioni di sport destinate alla fascia adulta – ha continuato Assanti -. Questo poiché il nostro obiettivo è di coinvolgere trasversalmente tutta la popolazione, trasmettendole un messaggio positivo di vita sana e conoscenza del proprio corpo per il tramite dell’attività motoria”.
Sport in Piazza si inserisce nell’offerta cittadina parallelamente alla Settimana europea dello sport, che inizierà il prossimo sabato 23 settembre e immediatamente in seguito alla Settimana europea della mobilità, in prossima conclusione venerdì 22 settembre.
“La gratuità sino a 16 anni degli spazi pubblici della città di Aosta rappresenta per la comunità un’opportunità di coltivare il proprio benessere e la propria salute attraverso lo sport – ha commentato l’assessora comunale Alina Sapinet, ringraziando funzionari e uffici competenti per la collaborazione nell’allestimento della rassegna -. Con questa giornata concluderemo anche il lavoro svolto al fianco dell’associazione Sport e salute nell’ambito del progetto Sport nei parchi, che ci ha aiutato a far conoscere, apprezzare e frequentare alla cittadinanza l’ex stadio e il futuro parco Puchoz”.