La Regione avvia un’azione sociale di responsabilità nei confronti del Presidente Avda

Costantino, Presidente del Cda Avda, società di gestione dell'aeroporto Corrado Gex, sarebbe stato citato per un "grave conflitto d'interessi". Tra le questioni imputate a Costantino: l'appalto per l'Aeroporto dell'Aquila e un credito dell'Air Vallée
Cronaca

La Regione avvierà un’azione sociale di responsabilità nei confronti di Michele Costantino, presidente del Consiglio di amministrazione Adva, società di gestione dell’”Aeroporto Corrado Gex” di Aosta che è di proprietà della Regione al 49%.

Secondo la Regione infatti nel comportamento tenuto da Costantino “emergono numerose irregolarità nella gestione di Adva Spa, anche riconducibili a situazioni di conflitto o convergenza di interessi, che vedono coinvolto a diverso titolo Michele Costantino e che lasciano trasparire un suo coinvolgimento nella gestione della società in qualità di amministratore di fatto fino al novembre 2009”.

In particolare il conflitto di interessi sarebbe da ricondurre “alla partecipazione di Air Vallée Holding srl, con successiva aggiudicazione, in proprio e nell’interesse delle società operative controllate Air Vallée Spa e Avda Spa, alla gara indetta dal Comune dell’Acquila, nell’ottobre scorso, per l’affidamento della gestione provvisoria dell’Aeroporto “dei Parchi” della Città dell’Aquila, senza che di ciò fosse data comunicazione alcuna al Consiglio di amministrazione di Avda Spa.”

Costantino quindi  “avrebbe violato, nella sua qualità di presidente del Consiglio di amministrazione di Avda Spa, la buona fede e la correttezza dovute nella gestione della società”.

Altra contestazione mossa a Costantino riguarda un credito nei confronti di Avda di 3 milioni e 300 mila euro legato “alla perdita di assorbimento costi fissi e struttura per mancato volato“ nel periodo di chiusura dell’aeroporto. Credito che Avda si era impegnata a rimborsare ad Air Vallée. Ma questo accordo, secondo la Regione, non è “mai stato sottoscritto dalle parti”.
La Giunta ha designato quale legale rappresentante della Regione, l’avvocato Gianni Maria Saracco del Foro di Torino.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte