Saltano in aria tremila metri cubi di roccia ad Arnad. Massi sulla statale che rimane chiusa

La massa rocciosa incombeva sulla strada statale 26, nel comune di Arnad, in località Monte Coudrey. Rimane chiusa la statale 26 occupata da grandi massi, gli utenti devono transitare sull'autostrada che è gratuita nel tratto Pont-Saint-Martin e Verrès.
L'esplosione del masso ad Arnad
Società

Sono stati 800 i kg di esplosivo che, alle 15 di oggi, lunedì 29 marzo 2010, hanno fatto brillare la massa rocciosa di circa tremila metri cubi che incombeva sulla strada statale 26, nel comune di Arnad, in località Monte Coudrey. A monitorare l’esposione una squadra composta da 3 guide alpine e da 3 fuochini, coordinata dalla Protezione civile presso il Centro Operativo Misto (COM) istituito nel Comune di Arnad.

I detriti non hanno raggiunto l’autostrada A5 e la ferrovia, che comunque erano state chiuse per alcuni minuti a titolo precauzionale. Sulla statale 26 invece sono attualmente al lavoro le squadre della VICO di Hône, coordinate dalla Direzione assetto idrogeologico dei bacini montani. La strada è stata chiusa già dalle 11 e riaprirà solo a lavori ultimati.
 
Gli utenti nel frattempo potranno sfruttare gratuitamente l’autostrada nel tratto compreso tra i caselli di Pont-Saint-Martin e Verrès.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte