Ottobre è il mese del pane in Valle d’Aosta. Con il progetto Acqua Viva, cofinanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, il Comune di Brusson durante tutto il mese di ottobre terrà aperti i forni delle borgate per mettere in luce un territorio fatto di tradizioni, antichi saperi e bellezze architettoniche e paesaggistiche. Si parte da Vollon, domenica 8 ottobre dove il forno tornerà ad accendersi e per l’occasione sarà organizzato un laboratorio di panificazione preceduto da una visita guidata ai villaggi di Brusson.
L’evento è in programma dalle ore 10 di domenica 8 ottobre. Si partirà con la visita guidata alla scoperta dei villaggi di Extrapieraz e Vollon per proseguire alle ore 11 con il laboratorio di panificazione nel forno di Vollon.
I mastri fornai illustreranno ai partecipanti tutti i segreti sull’impasto del pane nero valdostano, prodotto ricco di fibre e molto gustoso, profumato e fragrante.
A seguire polenta concia, salamella degli alpini con Fontina e Fromadzo per tutti. La festa sarà allietata alla musica dal vivo di Katia Perret.
Per chi ha voglia ancora di mettere le mani in pasta, nel pomeriggio, dalle ore 15 si terrà un laboratorio di torcetti, con vin brûlé e musica.
Necessaria la prenotazione sul sito dell’evento: clicca qui.
Per informazioni:
Visit Brusson
Ufficio del turismo Brusson
Piazza del Municipio 3, Brusson
Telefono: 0125300240
Email: valdayas@turismo.vda.it