Torna anche quest’anno il ciclo di incontri “La scienza non si rassegna“, organizzato da Fabiola Megna e dalla Libreria Briviodue di Aosta con il patrocinio dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il sostegno economico della Biblioteca di Arvier. Con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla ricerca scientifica, approcciando il tema in maniera accessibile e mai banale, la rassegna propone tre serate dedicate alla presentazione di libri di recente pubblicazione scritti da autori e autrici che si occupano di ricerca e divulgazione scientifica.
Dopo aver iniziato il proprio cammino in Cittadella dei Giovani, quest’anno il ciclo di incontri si sposta nella sala polivalente della Biblioteca del Comune di Arvier che ospiterà tutti gli eventi, in programma il il 14 e 20 ottobre e il 1° dicembre. Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita e saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della libreria.
L’appuntamento
Dopo il primo appuntamento dedicato al mondo felino, la rassegna prosegue venerdì 20 ottobre con un incontro che tocca l’astronomia e l’astrologia. A partire dalle 20.30, nel Salone Polivalente Fabio Nottebella e Luca Nardi presentano “Giganti Ghiacciati: sulle orme delle sonde Voyager alla scoperta di Urano e Nettuno“. Il libro, edito da Dedalo nella collana “ScienzaFacile”, sarà in commercio dal giorno stesso e la serata sarà infatti la prima presentazione in Italia.
Gli autori ripercorreranno alcune tappe dell’incredibile viaggio delle sonde Voyager “fermandole” sui due giganti Urano e Nettuno, sulle loro lune e sugli immensi oceani che alcuni di questi satelliti nascondono sotto le croste di ghiaccio. Dalla nascita del Sistema Solare ai mattoni della vita, Nottebella e Nardi pongono le sfide del futuro, la ricerca di possibili mondi dove incontrare un ambiente in grado di sostenere primitive forme di vita.
Per partecipare non è necessario la prenotazione. Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare il libro in loco.
Gli autori
Fabio Nottebella è un professionista nell’ambito delle Risorse Umane, ricopre ruoli di responsabilità in società tech e innovative. È̀ un appassionato studioso di lune ghiacciate. Collabora con l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e cura rubriche social sul Sistema Solare.
Luca Nardi è astrofisico, dottore in scienze planetarie e divulgatore scientifico. Si occupa di divulgazione e creazione di contenuti astronomici sul web. È molto noto su tutti i social network, ma in particolare su YouTube, dove racconta le scienze planetarie e conduce interviste a esperti del settore. Collabora con il Planetario di Roma e con varie testate tra cui Wired Italia.