Giovedì 26 ottobre alle 17.30, alla libreria Briviodue di Aosta, Federico Gregotti Zoja presenterà il suo ultimo lavoro, la biografia illustrata per bambini di Primo Levi. Il libro, inserito
nella collana “Grandissimi” di EL-Einaudi ragazzi è impreziosito dalle illustrazioni di Sara Not. A moderare l’incontro sarà la giornalista Fabiola Megna, con il contributo del sindaco di Aosta
Gianni Nuti.
Primo Levi è stato uno dei più grandi scrittori del Novecento. Superstite della Shoah, ha raccontato con forza una delle pagine più buie della Storia affinché nulla venisse dimenticato. Federico Gregotti Zoja ne racconta con delicatezza la vicenda umana e l’impegno di testimone, una voce per non dimenticare rivolta ai lettori dai sette anni in su.
Primo Levi
Primo Levi nasce a Torino nel 1919 da una famiglia ebraica. Nonostante l’introduzione delle leggi razziali riesce comunque a laurearsi in chimica nel 1941. Nel 1943 entra in contatto con un gruppo di partigiani operanti in Valle d’ Aosta. Nel dicembre dello stesso anno viene arrestato dalla milizia fascista e deportato con altri ebrei prima a Fossoli, vicino Carpi, e ad Auschwitz. Primo Levi è tra i pochissimi a far ritorno dai campi di concentramento e sente il dovere del racconto e della testimonianza. Il suo romanzo Se questo è un uomo racconta le drammatiche esperienze nel lager nazista ed è diventato un classico della letteratura mondiale.
Il 13 dicembre 2023 ricorre l’anniversario degli 80 anni dal suo arresto ad Amay, a Saint-Vincent, mentre il 20 gennaio 2024 quello del suo arrivo al campo di Fossoli.
La serata verrà trasmessa in diretta Facebook e sarà in seguito disponibile sul canale YouTube della libreria. L’ingresso è libero, la prenotazione è gradita ai fini organizzativi chiamando lo 0165 239255. La spedizione delle copie con dedica è possibile in tutta Italia con il servizio di Libridaasporto.