Scuola infanzia allagata, i bambini saranno ospitati alla “Oreste Marcoz” e in via Avondo

Il rientro in classe previsto il 9 novembre. Il Comune sta valutando la possibilità di mettere in piedi un servizio di scuolabus e un pre e dopo scuola per venire incontro alle esigenze dei genitori.
scuola infanzia allagata
Cronaca

Rientreranno in classe il 9 novembre i 63 bambini della scuola dell’infanzia del Corrado Gex di viale della Pace ad Aosta. In attesa dei lavori di sistemazione, che potrebbero durare alcuni mesi, 41 piccoli verranno ospitati presso due sezioni della scuola dell’infanzia Oreste Marcoz di via Monte Grivola e gli altri 22 nei locali della scuola di via Avondo, chiusa quest’anno per mancanza di iscritti.

“Stiamo ora valutando – spiega l’Assessore comunale all’Istruzione Samuele Tedesco –  la possibilità di mettere in piedi un servizio di scuolabus e un pre e dopo scuola per venire incontro alle esigenze dei genitori. Tutte le scelte compiute, compresi i sopralluoghi di oggi di verifica di alcuni locali, sono state concordate con le famiglie in modo da non pesare troppo sull’organizzazione dei tempi della famiglia, cercando di salvaguardare il principio di funzionalità e riducendo il disagio”.

Scuola infanzia allagata, il Comune alla ricerca di locali per ospitare i 63 bambini

30 ottobre 2023

Ci sono anche i locali dell’ex scuola dell’infanzia di Via Avondo ad Aosta fra le soluzioni temporanee che il Comune di Aosta sta vagliando per poter ospitare nelle prossime settimane/mesi i 63 bambini del Corrado Gex di Aosta, la cui scuola questa mattina è stata dichiarata inagibile a seguito di un allagamento causato da dalla rottura imprevedibile dell’elemento di raccordo del tubo della lavastoviglie utilizzata nella scuola. 

A spiegare le ragioni del danno è la stessa amministrazione comunale in una nota. “Purtroppo, poiché la rottura si è verificato nel fine settimana, l’acqua è fluita in maniera ininterrotta, danneggiando il pavimento in legno dei locali al piano terra e infiltrando il piano interrato, interessando il materiale depositato nelle varie stanze oltre che l’impianto elettrico che corre a soffitto”.

Nel frattempo a chiedere “di intervenire urgentemente sulle situazioni emergenziali accadute negli ultimi giorni e che vengano attivati dei sopralluoghi mirati per verificare la sicurezza in tutte le strutture scolastiche” è la Fillea e Flc Cgil VdA. I sindacati evidenziano la necessità di “garantire la fruizione del servizio scolastico in un clima di totale tranquillità per gli alunni e per le loro famiglie, ma anche per gli insegnanti e per tutto il personale scolastico e amministrativo. Tutto ciò con l’obiettivo di evitare che situazioni di criticità si trasformino in episodi più gravi, che ci auguriamo non accadano mai. Il nostro sindacato da sempre sottolinea l’importanza della prevenzione soprattutto in ambito di salute e sicurezza”.

Scuola dell’infanzia Corrado Gex allagata, bambini a casa

Brutta sorpresa questa mattina per i genitori arrivati a lasciare i propri figli alla scuola dell’infanzia Corrado Gex di Viale della Pace ad Aosta. A causa di un allagamento, che ha interessato 4 stanze al piano terreno e i locali tecnici e di deposito nell’interrato, la struttura è stata dichiarata inagibile e i piccoli sono stati rimandati a casa.

Sul posto hanno operato i Vigili del Fuoco con 4 unità e carro allagamento.

3 risposte

  1. Accidenti com’è messa male la scuola valdostana! Fra soffitti che crollano, allagamenti e cibo inadeguato pare di stare alla periferia di una bidonville!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte