“Passage Magui”, a Saint-Christophe una mostra dedicata a Magui Maquignaz Bétemps

La mostra è stata inaugurata con un pomeriggio di cultura e di festa, in cui interventi istituzionali, musica e teatro si sono alternati, coinvolgendo un folto pubblico proveniente da tutta la Valle d’Aosta.
Passage Magui
Cultura

Otto pannelli dedicati alla vita e all’opera della poetessa e musicista Magui Maquignaz Bétemps da sabato scorso impreziosiscono il breve tratto di camminamento che collega il municipio alla biblioteca di Saint-Christophe. La mostra è stata inaugurata con un pomeriggio di cultura e di festa, in cui interventi istituzionali, musica e teatro si sono alternati, coinvolgendo un folto pubblico proveniente da tutta la Valle d’Aosta.

“Magui era una donna appassionata alla vita, una donna che ha deciso di dedicarla tutta alla Valle d’Aosta, alla sua comunità e alla sua identità culturale: vedere tanta gente a ricordarla è stato davvero emozionante”, ha spiegato Marco Gheller, assessore all’istruzione e cultura del comune di Saint-Christophe.

Il progetto di dedica del percorso è nato da una intuizione dell’ITPR Corrado Gex, che hanno deciso di partecipare ad un bando nazionale dell’associazione Toponomastica al Femminile vincendo il primo premio, ed è a loro che si rivolge Gheller.

“Come amministrazione comunale – ha continuato Gheller – siamo veramente grati al Corrado Gex perché hanno fatto un ottimo lavoro di ricerca storica, riuscendo anche a coinvolgere ed appassionare le nuove generazioni. Come amministrazione siamo stati felicissimi di sposare il progetto, e l’augurio è che queste belle collaborazioni con altre realtà del territorio possano continuare”

Dopo i saluti istituzionali, portati dal sindaco Paolo Cheney, dal presidente della giunta Renzo Testolin, dalla referente della Toponomastica al Femminile Sara Marisco, dalla dirigente dell’ITPR Corrado Gex Patrizia Bongiovanni e da Barbara Buillas di Associazione Dora-Donne in Valle d’Aosta è stata la volta della musica. Sul palco si sono alternati Luis De Jyaryot, Henri de Jyaryot, Christian Sarteur, Erik Bionaz, Davide Mancini, Katia Perret, Maura Susanna, Philippe Milleret e Yvette Buillet.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per riaprire la Biblioteca comunale, struttura appena ristrutturata e ampliata. “Una struttura nuova, bella, ampia e luminosa in cui cultura, libri e voglia di comunità s’incontrano e si mescolano”, ha concluso la presidente del comitato di gestione della biblioteca, Cristina Viglino. “Sono stati effettuati lavori strutturali importanti e ora l’augurio è vedere sempre più persone frequentare i suoi spazi, da canto nostro ce la metteremo tutti, offrendo più attività possibili, cercando di coniugare tradizione e innovazione”.

La giornata si è poi conclusa con lo spettacolo teatrale dei Badeun de Chouéléy, gruppo alla cui fondazione aveva partecipato Magui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte