Video 

La forza di Leonardo Lotto: “Renderemo il mondo un posto migliore”

A Londra per la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea, Leonardo Lotto ringrazia chi è rimasto al suo fianco dopo l'incidente a Melbourne: i genitori "supereroi", gli amici, la comunità universitaria e i suoi sostenitori.
Società

Dieci minuti per ringraziare chi in questi dieci mesi è rimasto al suo fianco. È il discorso di Leonardo Lotto, 24enne aostano rimasto paralizzato dopo un tuffo nel mare di Melbourne lo scorso febbraio.

Parole pronunciate a Londra durante la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea organizzata dal CEMS il 9 dicembre. Tra i partecipanti anche Leonardo che, nonostante l’incidente, è riuscito a terminare con successo il master in International Management.

Grazie ai genitori “supereroi”, “a chi mi ha salvato la vita” e agli amici

I primi ringraziamenti sono andati ai suoi cari. “Per me siete dei supereroi” ha detto rivolgendosi ai genitori nei confronti dei quali ha espresso estrema gratitudine. Eroi sono stati anche coloro che lo hanno soccorso. “Vorrei ringraziare – ha aggiunto – le persone che mi hanno salvato la vita: mi hanno tirato fuori dall’acqua quando non riuscivo più a respirare”.

Leonardo si rivolge anche a quegli amici che non lo hanno mai abbandonato. Amici veri perché “nulla è cambiato dopo l’incidente e questa è la cosa migliore che potessi sperare”. “Ho ricevuto le vostre cartoline da tutto il mondo. Ho viaggiato con voi da una piccola stanza di ospedale. Un po’ di me era sempre con voi e un po’ di voi era sempre con me”.

Spese mediche e ricerca: la raccolta fondi e la corsa benefica “Running for Leo”

La sincera gratitudine di Leonardo va anche a chi, su GoFundMe, ha creato la raccolta fondi per sostenere le spese mediche. “All’inizio non potevo immaginare quanto fosse importante, ma ora capisco. Grazie per aver avuto questa idea e grazie alle persone che hanno donato”.

Un pensiero anche alla corsa benefica per finanziare la ricerca sulla cura delle lesioni al midollo spinale e al gruppo “Running for Leo” composto da amici e sostenitori. “L’altro giorno stavo guardando la fotografia della Wings for Life World Run. Non potete immaginare quanta forza mi avete dato”.

Un inno alla libertà: “renderemo il mondo un posto migliore”

Leonardo Lotto vive ora in sedia a rotelle. L’incidente ha compromesso la sua libertà di movimento. “Ho perso la libertà e l’indipendenza” ha raccontato. “Le persone che mi conoscevano prima sanno quanto fosse importante per me. Ho capito ancora di più quanto la libertà sia importante. Per favore non dimenticate di lottare per la vostra libertà e per essere liberi più che potete”.

Al gruppo del CEMS, che riunisce i migliori studenti nel campo del management internazionale, Leonardo Lotto dice “grazie a tutti voi. Siamo una comunità fantastica. Non siete solo i migliori della classe, le migliori menti, i migliori manager del mondo. Avete qualcosa di così speciale che non è ovvio al giorno d’oggi. Avete empatia. E questo mi rende molto ottimista riguardo all’impatto positivo che possiamo avere e al fatto che renderemo il mondo un posto migliore”.

Leonardo Lotto. Fonte: video CEMS Graduation Ceremony 2023.
Leonardo Lotto. Fonte: video CEMS Graduation Ceremony 2023.

Una risposta

  1. Grandissimo Leonardo e meravigliosi tutti quelli che gli sono stati vicino!! Complimenti per la laurea, che ha una valore aggiunto rispetto alle altre, quello della solidarietà e della speranza che non deve mai essere abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte