Galleria 

Il CONI premia i suoi campioni: consegnate le Onorificenze Sportive

Al Castello Duca degli Abruzzi si è tenuta la premiazione delle Onorificenze Sportive da parte del CONI Valle d'Aosta per l'attività del 2021.
Sport

Il CONI ha premiato le sue eccellenze con la tradizionale consegna delle Onorificenze Sportive, andata in scena giovedì 14 dicembre al Castello Duca degli Abruzzi. Un evento che ha rappresentato un’occasione per celebrare e riconoscere l’impegno, la dedizione e i successi ottenuti nel corso dell’anno 2021 da dirigenti, tecnici, società ed atleti, che hanno contribuito a dare lustro al movimento sportivo valdostano.

Le Onorificenze Sportive, suddivise tra Stelle al Merito Sportivo, Palme al Merito Tecnico e Medaglie al Valore Atletico, sono i riconoscimenti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano verso coloro che si sono distinti per i risultati conseguiti e per l’instancabile impegno profuso nell’ambito sportivo.

Il presidente del CONI Valle d’Aosta, Jean Dondeynaz, ha fatto il punto sulle attività svolte nell’anno precedente, sottolineando l’attenzione rivolta ai giovani e il legame tra sport e formazione scolastica. Ha inoltre evidenziato le promozioni sportive in piazza e la collaborazione proficua con i gruppi militari. Dondeynaz ha sottolineato il ruolo fondamentale del CONI nel formare atleti e tecnici, contribuendo così a rendere la Valle d’Aosta la regione più sportiva d’Italia, con una qualità riconosciuta a livello nazionale.

Queste le benemerenze consegnate ai numerosi protagonisti del panorama sportivo valdostano:

Palma di bronzo: Ettore Mosca Barberis (FISI).

Stella di bronzo ai dirigenti: Mirko Voyat (FCI), Roberto Vuillermoz (FIGEST), Corrado Chabloz (FIGEST), Besenval Alex (FISI), Bonin Enzo Giuseppe (CNS Libertas).

Medaglia d’oro: Stefania Oliva (FITAV), Gaia Tormena (FCI).

Medaglia d’argento: Filippo Agostinacchio (FCI), Berta Martina (FCI), Giuseppe Lamastra (FITRI), Letizia Lauri (FIRAFT), Mascarello Gaia (FIRAFT), Carlotta Scalvino (FIRAFT), Jordi Sarteur (FIRAFT), Elodie Lumignon (FIRAFT).

Medaglia di bronzo: Alessandro Busca (AECI), Eleni Pjollaj (FIJLKAM), Paolo Faleo (FID), Gaia Gamba (FIB), Eleonora Marchiando (FIDAL), Martina Gallieni (FMI).

Stella di bronzo alle società: Sci Club Mont Nery (FISI), Sci Club Gran San Bernardo (FISI).

Riconoscimenti speciali sono andati a Paolo Ferrazzin per l’impegno profuso nella sua carriera professionale a favore dello sport valdostano e a Franco Cossard per la sua straordinaria dedizione nell’attuare percorsi scolastici a favore dei giovani atleti valdostani. Entrambi hanno ricevuto un riconoscimento speciale, testimoniando il loro impatto significativo nella comunità sportiva locale.

Durante la cerimonia, è stato premiato anche Marco Albarello, medaglia d’oro di sci di fondo alle Olimpiadi di Lillehammer nel 1994. Albarello ha espresso la sua gratitudine al centro sportivo dell’esercito, definendolo il luogo dove ha trascorso gli anni più belli della sua vita e dove si è formata la base del suo carattere e della sua mentalità, fondamentali per i successi ottenuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte