I giocatori dell’AHC Vinschgau Eisfix hanno sconfitto – primi in questa stagione – l’Ares Sport, guadagnando tre preziosi punti che li avvicinano alla vetta della classifica.
La partita – andata in scena al palazzetto del ghiaccio di Laces (BZ) – è stata contrassegnata da un’alta intensità sin dall’inizio, con i padroni di casa che hanno affrontato senza timore i leader incontrastati del campionato. Nonostante l’Ares Sport abbia iniziato con un attacco serrato, l’AHC Vinschgau Eisfix ha dimostrato di essere pronta a reagire.
Il primo tempo ha visto i valdostani subire un goal al 2° minuto, ma la squadra ha risposto con grinta pareggiando al 13° grazie a Badoglio, che ha sfruttato l’assist di Eastman e Caletti in situazione di inferiorità numerica. Tuttavia, a soli 10 secondi dalla fine del primo tempo, gli altoatesini sono riusciti a riconquistare il vantaggio, chiudendo il primo periodo sul punteggio di 2-1.
Il secondo periodo è stato caratterizzato da una reazione decisa dell’Ares Sport, che ha pareggiato con due goal di Frei, il primo al 23° minuto grazie agli assist di Piccinelli e Voronin (in situazione di inferiorità numerica), e successivamente – al 33° minuto – di Caletti (in power play). Punteggio rovesciato: il secondo tempo si è infatti chiuso sul 2-3 a favore della squadra di Luca Giovinazzo.
Il terzo e ultimo periodo è stata lotta serrata fino alla fine. Mentre l’Ares Sport cercava disperatamente di mantenere il vantaggio, l’AHC Vinschgau Eisfix ha continuato a pressare, segnando due goal, uno in situazione di inferiorità numerica e uno in power play, riportando i padroni di casa in vantaggio.
Il match è stato caratterizzato da un susseguirsi di azioni da entrambe le squadre, con numerose occasioni da goal sia per gli ospiti che per i padroni di casa e diversi falli. Ma la 12ª giornata di campionato si è conclusa con la prima sconfitta dell’Ares Sport per 4-3 contro l’AHC Vinschgau Eisfix.
I valdostani si preparano ora a giocare in casa giovedì 21 dicembre alle 20 contro l’HC Chiavenna (recupero della partita di sabato 2 dicembre) e successivamente sabato 23, al palaghiaccio di Aosta, alle 19.30 contro HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale Div.1, per l’ultima partita della prima fase di campionato.
Roster: Gesumaria, Eastman, Torchio, Badoglio, De Santi, Timpone, Voronin, Fraschetta, Caletti, Montini, Tura, Piccinelli, Frei, Franchini, Mazzocchi, Movchan, Sukhytskyi.
Coach: Luca Giovinazzo, Manager: Dennis Sodano.