La Funicolare di Saint-Vincent, dopo la revisione, tornerà in funzione a fine 2024

Via libera alla revisione della funicolare di Saint-Vincent. Approvato dalla Giunta regionale il mantenimento della concessione a favore del Comune di Saint-Vincent. La rimessa in funzione è prevista entro la fine del 2024.
Funicolare Saint Vincent Foto Alice Dufour
Comuni

Via libera alla revisione della funicolare di Saint-Vincent. L’impianto, da anni fuori uso, consente di collegare in pochi minuti il centro del paese allo stabilimento termale. La rimessa in funzione è prevista entro la fine del 2024.

Oggi, lunedì 18 dicembre, la Giunta regionale ha approvato con propria delibera il mantenimento della concessione, a favore del Comune di Saint-Vincent, per la linea funiviaria del servizio pubblico “Fons Salutis”. “È un atto che ci consente di procedere con la revisione ventennale dell’impianto, motivo per cui la Funicolare era ferma” precisa il Sindaco Francesco Favre. “Stiamo procedendo” aggiunge. Una volta effettuata la revisione generale, il Comune potrà riottenere l’autorizzazione all’esercizio e riprendere l’esercizio pubblico dell’ascensore.

La funicolare, di proprietà del Comune, rientra nei beni dati in concessione alla società Thermae Srl. Le spese per la revisione saranno a carico delle casse comunali. “I costi stimati, oggetto di gara, si aggirano intorno a un milione più iva” afferma Favre.

Secondo il cronoprogramma, in primavera sono previsti progettazione e affidamento dei lavori, che potrebbero già cominciare in estate. “Si spera che la messa in funzione avvenga entro fine anno” conclude il Sindaco.

Una risposta

  1. Non è mai troppo tardi….!!! Dato che l’ attesa ( almeno un anno !!) prima del ritorno in funzione della funicolare, ferma da tempo per negligenza, incuria e dabbenaggine, approfitterei dell’ occasione
    anche per una rinfrescata alla facciata e all’ingrasso della funicolare dalle terme ( OGGI in CONDIZIONI PIETOSE) e forse anche per un’ insegna all’ onor del mondo visibile da via Chanoux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte