Dovrebbero partire nei primi tre mesi del 2024 i lavori per la costruzione del vallo in località Chiappetti a Quincinetto, a protezione del tratto autostradale A5 tra Quincinetto e Pont-Sain-Martin.
“Sav ha sviluppato e sottoposto all’approvazione del Ministero della infrastrutture il progetto esecutivo della realizzazione del vallo” ha riferito oggi in Consiglio Valle il presidente della Regione Renzo Testolin rispondendo ad una iniziativa del consigliere Christian Ganis della Lega Vda. “La società conta nel primo trimestre del 2024 di poter avviare i lavori del vallo che rappresenta l’intervento di maggiore utilità ai fini della sicurezza anche per i successivi interventi di bonifica della frana stessa”.
Nell’ultimo anno il sistema di monitoraggio gestito dall’Università di Firenze “non ha evidenziato alcun elemento di crisi” ha poi detto Testolin. “Gli allarmi scattati nella notte fra il 4 e il 5 di dicembre sono un falso allarme causato da dati acquisiti in condizioni di significativo disturbo ambientale”.