Sono stati svelati i nomi dei vincitori della prima edizione di “Match & Catch”, il concorso di idee lanciato ad inizio gennaio dalla Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste per unire autori e produttori e realizzare cortometraggi documentari legati al territorio regionale.
Tra i dodici progetti pervenuti, la commissione ha selezionato i migliori sei, mentre sono tre stati i soggetti produttivi valdostani che hanno partecipato all’iniziativa: L’Eubage, Red Sled Films e Framedivision. I partecipanti selezionati hanno preso parte lo scorso marzo all’“Evento Industry”, due giornate in presenza in cui autori e produttori hanno potuto conoscersi e approfondire possibili collaborazioni.
Agli autori è stato chiesto di scegliere due produttori, in ordine di preferenza, insieme ai quali avrebbero voluto realizzare il proprio cortometraggio, mentre ciascun produttore ha individuato, sempre in ordine di preferenza, i tre progetti che avrebbe voluto affiancare. Dalle scelte effettuate sono nati due “Match”, ovvero due coppie formate da un regista e un soggetto produttivo che si sono reciprocamente scelti.
Le due coppie vincitrici del concorso di idee sono quella formata da Red Sled Films che produrrà “PLAY-OFF” di Gaël Truc e quella formata da L’Eubage che produrrà “Prima dell’Aurora” di Chiara Daniela Zoja.
“Con il progetto Match & Catch – spiega Alessandra Miletto, direttrice della Film Commission Vallée d’Aoste – abbiamo voluto racchiudere in un solo articolato evento alcune delle priorità perseguite dalla nostra Film Commission: il sostegno alla crescita dei nuovi autori con una valorizzazione della loro creatività, l’impulso allo sviluppo e alla professionalizzazione delle realtà produttive valdostane, la creazione di reti professionali e di occasioni di collaborazione tra professionisti locali, la formazione per i creativi e per i produttori attraverso le masterclass e il confronto con docenti di grande livello”.
“Siamo molto soddisfatti del risultato e della partecipazione, sia in termini di numero e qualità di progetti che di presenza durante i due giorni dell’evento industry – ha aggiunto Miletto –; abbiamo avuto due match diretti che hanno decretato automaticamente i vincitori con due progetti di indiscutibile valore culturale e produttivo, ma tutti i progetti selezionati hanno grandi potenzialità di sviluppo e ci aspettiamo che prima o poi arrivino sulla nostra scrivania”.
I progetti vincitori
“PLAY-OFF” racconta la storia di un grande amore: quello che negli anni ’80 la comunità di Cogne ha avuto per uno sport, l’hockey su ghiaccio, e di come questa passione sia emersa fino a diventare il centro di tutto, per poi all’improvviso inabissarsi per sempre. Il progetto – classificatosi primo – ha ricevuto un premio in denaro pari a 15.000 euro da dedicare alla produzione, più un ulteriore premio di 500 euro per il regista e il soggetto produttivo privo di vincoli di spesa sul progetto.
“Prima dell’Aurora”, ripercorre invece l’ultimo coraggioso viaggio della staffetta partigiana Aurora Vuillerminaz, uccisa a soli 22 anni dai fascisti, attraverso le voci di donne del nostro tempo, documenti d’archivio e suggestive vedute delle montagne valdostane che hanno incorniciato le sue imprese.
Al progetto – secondo in classifica – sono stati assegnati 13.000 euro da dedicare alla produzione, più un ulteriore premio di 500 euro per la regista e il soggetto produttivo privo di vincoli di spesa sul progetto.
Le riprese dei due cortometraggi inizieranno nel corso dell’estate e dovranno concludersi entro febbraio 2025.
“MATCH & CATCH”, al via un concorso per registi e produttori
5 gennaio 2024
Al via la prima edizione di “MATCH & CATCH”, il nuovo concorso di idee lanciato dalla Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste. L’iniziativa si pone come obiettivo quello di unire registi valdostani, con un progetto di cortometraggio documentario in sviluppo, con soggetti produttivi. Le opere dovranno essere terminate entro il 28 febbraio 2025 e girate totalmente o in parte in Valle d’Aosta.
Il concorso di idee è composto da tre fasi. La prima, dal titolo “Call for projects“, prevede la raccolta delle proposte e le selezione dei sei migliori progetti. Questi potranno poi accedere alla fase successiva e ricevere una formazione sul pitch. La seconda parte del concorso è dedicata all'”Evento Industry” una due giorni, in programma nel mese di marzo 2024, in cui registi e soggetti produttori si incontreranno in presenza per valutare possibili affinità e collaborazioni. L’evento sarà seguito da incontri individuali tra registi e produttori. Per quanto riguarda le produzioni, Film Commission specifica che non sono ammissibili ditte individuali o professionisti con partita IVA, ancorché in possesso di codice Ateco 59.11.
Il concorso termina con l’assegnazione dei premi in denaro. A seguito dei riscontri forniti da entrambe le parti (registi e produttori) la giuria individuerà i due progetti vincitori e i soggetti produttivi che seguiranno il cortometraggio nella sua realizzazione. La valutazione verrà effettuata in base alla disponibilità e alla collaborazione di entrambi i soggetti coinvolti. La prima coppia classificata (regista e produttore) riceverà un premio di 15.000 euro, mentre sarà di 13.000 euro il premio per la seconda. In entrambi i casi, l’autore del corto e il produttore abbinato al progetto riceveranno 500 euro a testa. L’annuncio dei progetti vincitori si terrà tra il mese di marzo e il mese di aprile 2024.
“È una iniziativa molto articolata che ha richiesto un’attenta elaborazione”, spiega Alessandra Miletto, Direttrice di Film Commission Vallée d’Aoste. “L’obiettivo che ci siamo posti è quello di agire sia sui registi che sui produttori emergenti, facendoli interagire per la prima fase in un evento industry che a tutti gli effetti è ciò con cui si potranno misurare in altri contesti nazionali e internazionali e successivamente nel lavoro congiunto per la realizzazione dei documentari vincitori. In una prospettiva più ampia, questo è anche un investimento sulla crescita professionale di tutte le figure coinvolte, anche di coloro che non vinceranno i due premi in denaro, poiché tutti avranno l’opportunità di acquisire nuovi strumenti e di stabilire reti di collaborazione per la realizzazione di nuovi progetti”.