Teatro, per Prove generali arriva a Morgex “Italia. Le donne italiane al voto”

L'appuntamento con lo spettacolo scritto da Bruna Braidotti - che ne ha curato anche la regia - e con Bianca Manzari e Braidotti stessa, è per sabato 27 gennaio alle 21 all'Auditorium di Morgex.

La rassegna Prove Generali – il teatro va in montagna, realizzata dalla compagnia teatrale Palinodie, prosegue anche nel 2024. Prossimo spettacolo in programma, previsto per sabato 27 gennaio alle 21 all’Auditorium di Morgex, è “Italia. Le donne italiane al voto” scritto da Bruna Braidotti – che ne ha curato anche la regia – e con Bianca Manzari e Braidotti stessa.

La storia parla di democrazia e di amore e si affronta il rapporto fra donne e politica. Nella testimonianza di Italia, questo il nome della protagonista, avviene il recupero di una memoria che ridà senso al presente, alla cittadinanza delle donne, un percorso ancora non del tutto compiuto, ma che solo collocato nel suo iter storico può trovare forza ed energie per proseguire. 

Il voto alle donne in Italia nel ’46 potrebbe essere definito “La rivoluzione della parità”: ha influito significativamente nella scrittura della nostra carta costituzionale e ha aperto il contrastato cammino delle successive conquiste per l’affermazione dei diritti delle donne. 

Le vicende personali di Italia, e di sua sorella Margherita, si intrecciano con i fatti della Storia con la S maiuscola, dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri. Italia, così si chiama, ci porta in Friuli Venezia Giulia e poi a Milano e ancora in Svizzera, costruendo una memoria collettiva e riattivando il nostro senso civico. Un “album di famiglia” che sa diventare un diario collettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte