In occasione del Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio alle ore 18, alla Libreria Briviodue di Aosta Sara Rattaro e Federico Gregotti Zoja presenteranno i loro romanzi dedicati a due donne, Fernanda Wittgens e Rose Valland, che si sono distinte nel campo dell’arte, riuscendo – grazie al loro coraggio e al loro impegno – a salvare delle vite umane oltre che delle opere d’arte, ai tempi dell’occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale.
L’incontro, organizzato dalla libreria di Aosta, sarà moderato Fabiola Megna e da Cecilia Lazzarotto. Interverrà, per una riflessione sul ruolo delle donne nelle istituzioni museali del Novecento, Daria Jorioz, dirigente della struttura Attività espositive e promozione identità culturale.
La presentazione, sostenuta da Anpi-sezione Anna Cisero Dati, sarà arricchita da alcune letture curate dalla compagnia teatrale di Aosta Palinodie.
I libri
Sara Rattaro – La donna che salvò la bellezza, Storia di Fernada Wittgens (Mondadori, 2023)
Rachele è solo una ragazzina quando nel 1939 vengono promulgate le leggi razziali e la sua vita di colpo cambia. Per lei, ebrea, niente più scuola, niente più amici e una paura strisciante che riempie le sue giornate. Per fortuna incontra un ragazzo che le dà la forza per affrontare i terribili cambiamenti che sconvolgono la sua esistenza. Vittorio ha appena quindici anni, eppure ha un coraggio sconfinato. Lavora, per volere del padre fascista, come uomo di fatica alla Pinacoteca di Brera, fianco a fianco con la direttrice Fernanda Wittgens, che aiuterà nella sua straordinaria missione. Due sono gli obiettivi di Fernanda: salvare dai bombardamenti e dalle razzie naziste le opere d’arte conservate nei musei milanesi e aiutare familiari, amici, ebrei e perseguitati a espatriare e mettersi in salvo. Un’impresa pericolosissima e che potrebbe costarle la vita. Ma a lei non importa. Un romanzo intenso e appassionante che racconta la storia di Fernanda Wittgens, la prima direttrice donna della Pinacoteca di Brera, che con coraggio ha sfidato il nazifascismo e ha salvato non solo opere di inestimabile valore, ma anche vite umane. Età di lettura: da 11 anni.
Federico Gregotti, Una spia a regola d’arte, Einaudi ragazzi, 2023
Durante l’occupazione nazista di Parigi, Rose Valland, conservatrice presso la Galleria dello Jeu de Paume, intraprende una missione pericolosissima per amore dell’arte. Ogni giorno, al museo, spia i traffici di quadri, statue e altre opere che i tedeschi conducono e redige precisissime schede in cui appunta ogni dettaglio del saccheggio perpetrato dai gerarchi. Sempre giocando d’astuzia, sempre rischiando la vita, perché ha davanti un nemico spietato. Alla fine della Seconda guerra mondiale, Rose si unisce ai Monuments Men, un gruppo di soldati alleati esperti d’arte, e li aiuta a recuperare, grazie ai suoi preziosi appunti, molti dei capolavori che i nazisti hanno sottratto e nascosto nei luoghi più insospettabili della Germania. Ed è proprio grazie all’eroismo di questa donna colta, coraggiosa e anticonvenzionale che oggi possiamo ammirare oltre quarantacinquemila opere che erano state trafugate. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni per lettori amanti di storie di spionaggio e di avventura. Un romanzo che parla di coraggio, di amicizia e di Resistenza raccontato attraverso lo sguardo di un’adolescente dei giorni nostri. Età di lettura: da 12 anni.
Ingresso libero. È gradita la prenotazione, utile ai fini organizzativi allo 0165 235946 o via WhatsApp al 346 6286717. La spedizione dei libri con dedica degli autori è disponibile in tutta Italia con LibridaAsporto. È possibile richiedere dedica a distanza con ritiro successivo alla presentazione. L’evento sarà trasmesso in diretta su Facebook e sul canale YouTube della Libreria.